Progetto degli atenei Venezia Ca' Foscari, Udine, Trento, in collaborazione con licei classici e uffici scolastici triveneti e Associazione italiana di cultura classica di Venezia

Dalla libido della guerra alle seduzioni interventiste: “Classici Contro" a Udine

“Guerra!” giovedì 19 marzo : l'interventismo tra mondo antico e Iª Guerra Mondiale

Giunge a Udine il progetto “Classici Contro 2015 - Teatri di Guerra” che affronta l'anniversario della Grande Guerra con lo spirito critico dei classici a confronto con gli eventi e le memorie del primo conflitto mondiale. Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine giovedì 19 marzo, alle 20.30, l'incontro, dal titolo “Guerra!”, metterà in luce le logiche dell'interventismo tra il mondo antico e la prima Guerra Mondiale. Ugo Fantasia, Mario Isnenghi e Paolo Puppa parleranno della libido della guerra, delle seduzioni interventiste e delle auto-giustificazioni che conducono i popoli al conflitto. Ad accompagnare e concludere la serata i giovani del liceo Classico “Jacopo Stellini” di Udine porteranno in scena l'“Iliade” di Omero, prima riflessione del pensiero europeo sulla violenza e sull'inutilità della guerra. L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Udine.

Il progetto “Classici Contro” è realizzato a cura dei Dipartimenti di studi umanistici delle università di Venezia Ca' Foscari e di Udine, e del Dipartimento di lettere e filosofia di Trento, in collaborazione con licei classici e uffici scolastici triveneti, e con la delegazione di Venezia dell’Associazione italiana di cultura classica. L’iniziativa rientra nel programma ufficiale per le Commemorazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale.

Per informazioni generali e per assistere all’evento. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria.

«“Classici Contro” – spiegano Elena Fabbro e Marco Fucecchi, coordinatori dell’iniziativa per l’Università di Udine – entrano nella discussione generale sulla guerra, in occasione del centenario del 1915, provando a far dialogare le idee degli antichi con le prospettive critiche dell'oggi sul nostro recente passato. L’obiettivo è comprendere come nasce e che cos'è la guerra a partire da Omero e Tucidide, Virgilio e Tacito, gli archetipi del nostro immaginario e della nostra coscienza civile: questo ci servirà sia per analizzare il presente sia per immaginare un futuro quanto mai incerto».

Sullo stesso tema

Lunedì 12 Novembre

La riscoperta dei classici durante il "Siglo de Oro" della cultura iberica del Rinascimento

Convegno internazionale organizzato dal Centro internazionale sul plurilinguismo dell’Ateneo di Udine

Giovedì 6 Aprile

Utopia europa: la lezione dei classici per costruire una cittadinanza europea

Lunedì 10 aprile, dalle 20.30, al Palamostre di Udine, filosofia antica, poesia e teatro per un futuro a partire dai giovani

Mercoledì 22 Marzo

Lettura pubblica dell'Odissea a Udine e Gorizia

Venerdì 24 marzo, alle 10, nell’ambito dell’11° edizione del Festival europeo latino-greco