Cerimonia giovedì 5 luglio con l’assessore Roberto Cosolini

Donne e carriera tecnico-scientifica, premi di studio dalla Regione

A 75 studentesse premi di iscrizione da 500 euro
A fine anno assegnazione dei premi di frequenza

Sessantotto studentesse della facoltà di Ingegneria e sette della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’università di Udine, immatricolate nell’anno accademico 2006-2007 al primo anno di corso di studi, riceveranno un premio del valore di 500 euro ciascuna nell’ambito del progetto “Donne, scienze e tecnologie”, finanziato dalla Regione FVG tramite il Fondo Sociale Europeo. La cerimonia si svolgerà domani giovedì 5 luglio alle 11 nell’aula G del polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208 a Udine, alla presenza del pro-rettore Maria Amalia D’Aronco, dell’assessore regionale per l’Università e ricerca, Roberto Cosolini, dei presidi di Ingegneria e Scienze, Alberto Felice De Toni e Carlo Tasso, e delle professoresse Francesca Soramel e Rossana Vermiglio, responsabili del progetto per le due facoltà.

I premi sono stati pensati come incentivo per le ragazze a immatricolarsi ai corsi di laurea di carattere tecnico scientifico. Infatti, negli ultimi anni, a fronte di una crescente richiesta da parte del mondo del lavoro di laureati in ambito tecnico-scientifico, si è verificato a livello nazionale «il preoccupante fenomeno – dice Soramel - del calo delle immatricolazioni proprio nei corsi di laurea a carattere tecnico-scientifico. Il prolungarsi nel tempo di questa situazione comporta il rischio di notevoli ritardi nello sviluppo del nostro Paese». Inoltre, «si è constatato – sottolinea Soramel – che le donne che intraprendono la carriera scientifica, pur essendo per motivi storici, cultutrali e sociologici meno attratte da questo tipo di carriera, risultano tuttavia più determinate nel portare avanti le proprie scelte e conseguono risultati nettamente migliori rispetto ai loro colleghi uomini. Di conseguenza risulta strategico per lo sviluppo del Paese avviare un maggior numero di ragazze alle carriere tecnico-scientifiche».

Attraverso il progetto “Donne, scienze e tecnologie”, la Regione ha provveduto a bandire per l’università di Udine 75 premi di iscrizione da 500 euro ciascuno da assegnare a studentesse che abbiano superato entro il 30 aprile 2007 almeno uno degli esami previsti dal curriculum di studi nel primo anno accademico, tenuto conto del voto di maturità e del peso, collegato alla presenza femminile, del corso di laurea. Altri 75 premi di frequenza, da 700 euro ciascuno, saranno erogati entro la fine di dicembre 2007 a studentesse che avranno conseguito entro il 30 settembre almeno 40 dei 60 crediti formativi previsti, con una media non inferiore a 24/30, secondo una graduatoria stilata in base al maggior numero di crediti conseguiti e alla media più alta conseguita agli esami.

Sabato 24 Febbraio

Discipline scientifiche: "Non è roba per donne?"

Martedì 27 febbraio, dalle 15, a Udine e Gorizia studentesse dell’ultimo triennio delle superiori progetteranno e realizzeranno un assistente virtuale con l’intelligenza artificiale

Venerdì 14 Aprile

Mai più sole contro la violenza sessuale

Presentazione del libro e dibattito. Con Claudia Danelon, procuratrice della Repubblica del Tribunale di Udine