Venerdì 11 e sabato 12 maggio a Padova

Festival della complessità: salute, futuro e cure collaborative tra teoria ed esperienze

Il rettore Alberto De Toni interverrà su “Vivere e agire nella complessità anticipando il futuro”

L’11 e il 12 Maggio approderà a Padova il Festival della Complessità, che si articolerà in 12 eventi pensati come occasione di relazione e confronto tra esperti di discipline diverse e cittadini partecipi e incuriositi. L’evento centrale si terrà sabato mattina,12 maggio,  nell’aula Anziani di Palazzo Moroni  (sede del comune di Padova): il rettore dell’Università di Udine, Alberto De Toni, parlerà di  “Vivere e agire nella complessità anticipando il Futuro”; i dottori Stefano Ivis, Fulvio Forino e Domenico Mantoan interverranno su complessità della cure e della presa in cura; il sociologo Alessandro Addorisio e l’ingegner Arturo Lorenzoni discuteranno di inclusione sociale e sostenibilità.

Il Festival della Complessità si propone di mobilitare e valorizzare quel patrimonio di creatività e di risorse civili, scientifiche e culturali così capillarmente presenti nelle nostre realtà. E’ un’occasione per generare nuove idee e nuove visioni e per confrontarsi con la complessità dei problemi concreti e l’incertezza dell’epoca in cui viviamo.

Quale futuro vivendo e agendo nella complessità? Dove sta andando la sanità? ll destino della nostra salute è scritto solo nel DNA? Quale importanza hanno l’ ambiente naturale e sociale e la comunità dove viviamo? La cura è una costante antropologica?  Le cure sono standard o possono essere personalizzate? Perché i nostri figli sono così difficili? C’è ancora posto nelle nostre società complesse per l’anziano fragile? Quali sfide, problemi, opportunità in una società sottoposta ai flussi migratori? La città è un insieme di parti o ha una sua complessità organizzativa? Le varie parti di una pianta stanno tra loro in un semplice rapporto di causalità meccanica? Quali scoperte nell’esplorare il sistema complesso animale – uomo?

Non troveremo certo tutte le risposte, ma almeno potremo dire che possediamo le domande.

Lunedì 23 Novembre

Alberto F. De Toni presidente del Comitato che costruirà l’“Università della Difesa”

Nominato dal ministro Manfredi ed eletto all’unanimità a capo del team che darà vita alla Scuola superiore ad ordinamento speciale della Difesa

Martedì 7 Gennaio