Appuntamento del Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli

Friuli 1866-2016: dall’entrata nell’Italia ai giorni nostri

Convegno martedì 24 maggio, ore 15.30, palazzo Garzolini di Toppo Wassermann

“Friuli 1866–2016. Dall’entrata del Friuli nell’Italia ai giorni nostri” è il titolo del convegno che si terrà all’Università di Udine martedì 24 maggio, alle 15.30, nella Sala del Consiglio di palazzo Garzolini di Toppo Wassermann (via Gemona 92, Udine). Aprirà i lavori Paolo Pascolo, direttore del Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf) dell’Ateneo che ha organizzato l’incontro assieme all’Isis “Bonaldo Stringher” di Udine. 

Seguiranno gli interventi di Anna Maria Zilli, dirigente scolastico dell’Istituto “Bonaldo Stringher”, “Memorialistica in Friuli. La scelta di Stefano Menis, tratta dal memoriale di Ferdinando Pascolo “Silla” e altri scritti”; Guido Bulfone, ingegnere e collezionista, “La storia dei confini attraverso il francobollo e la corrispondenza”; Guido Aviani Fulvio, storico ed editore, “Uno sguardo sul Friuli dal 1866 alle due guerre mondiali”; Carlo Rosario Porcella, presidente del Comitato di Udine-Pordenone dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, “Il Friuli al tempo di Quintino Sella”.

Foto di Maria Dolores Miotto

Sullo stesso tema

Sabato 24 Ottobre

Innovazione e multifunzionalità: i vantaggi della montagna

Le terre alte cercano nuove strategie operative che mettono le comunità al centro del rinnovamento

Venerdì 15 Maggio

Premio di Laurea Cantiere Friuli: aperto bando per i laureati triennali e magistrali Uniud

Scadenza15 maggio 2021. Il coordinatore M. Pascolini: “Obiettivo favorire la rinascita nel periodo post emergenza Covid-19”

Venerdì 27 Settembre

Quaderno di Cantiere Friuli, ’Grande Spinta’ per dare al territorio speranza di futuro

Venerdì 4 ottobre a Udine presentazione del volume e dibattito con le istituzioni. Conclusioni a cura del presidente della Regione