Gorizia, processi decisionali partecipativi in Provincia

Progetto dell’Assessorato provinciale all'ambiente in collaborazione con il laboratorio Larem dell'Università di Udine

Rafforzare l’ascolto e includere, nelle decisioni pubbliche, tutti i soggetti coinvolti. Questa l’idea che sta alla base del nuovo progetto realizzato dall’Assessorato provinciale all'ambiente, in collaborazione con il Laboratorio di ricerca economica e manageriale (Larem) dell’Università di Udine. Alla presentazione, oltre all’assessore provinciale all'ambiente Mara Cernic, erano presenti anche il prof. Paolo Fedele e il dott. Mario Ianniello, in rappresentanza del laboratorio universitario.

Si partirà con due casi pilota: l’Agenda 21 di Sagrado e l'elettrodotto KB 1909. Attraverso il caso di studio multiplo, l’obiettivo è quello di valutare il livello di gradimento dei soggetti coinvolti nei diversi progetti provinciali, migliorando la capacità di soddisfare aspettative e bisogni dei cittadini.
Una volta portati a termine i progetti pilota, verrà strutturata la metodologia di ricerca e applicata ad Agenda 21 di Monfalcone e Cormons, al progetto Carso 2014+, al Piano provinciale rifiuti e al Forum giovani. Progetti realizzati grazie a processi decisionali partecipativi e non calati dall’alto, metodi per includere tutti i soggetti coinvolti nella stesura delle politiche pubbliche.
L’assessore Mara Cernic:«Crediamo nella partecipazione e nel coinvolgimento nelle scelte che riguardano le persone e il territorio. Per questo abbiamo voluto affidarci all'Università, grande risorsa, per realizzare ricerca applicata».
L’analisi, basata su triangolazioni di dati derivati da documenti e da interviste semi-strutturate a operatori che abbiano esperienza diretta nei processi, durerà all'incirca un anno.

FONTE: UFFICIO STAMPA PROVINCIA DI GORIZIA

Domenica 10 Marzo

Public affairs e lobbying, a Gorizia seconda edizione del laboratorio

Dal 13 marzo al 24 aprile, dieci incontri con esperti del settore

Venerdì 3 Giugno

Fusioni di Comuni: opportunità o svantaggio?

Studio del Laboratorio di ricerca economica e manageriale dell’Ateneo friulano

Venerdì 20 Novembre

Piccole e medie imprese, istituzioni e politiche di sostenibilità

Seminario e confronto fra amministratori locali, imprenditori e studiosi