Dal 23 al 25 novembre presso il polo scientifico

Idrogeno e celle a combustibile: seminario con Jordi Llorca

Organizzato dal dottorato in Ingegneria energetica e ambientale dell’Ateneo

Jordi Llorca

Il corso di dottorato di ricerca in Ingegneria energetica e ambientale dell’Università di Udine, in collaborazione con il Centro internazionale di scienze meccaniche - Cism di Udine, organizza, da lunedì 23 a mercoledì 25 novembre, un corso avanzato dedicato alle problematiche legate all’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico. Il corso, aperto a tutti gli interessati, si aprirà lunedì 23 novembre alle 9 presso l’aula 37 del polo dei Rizzi, in via delle Scienze 206 a Udine.

Il corso sarà tenuto da Jordi Llorca, docente della Universitat Politecnica de Catalunya (Barcellona, Spagna). Durante le lezioni verranno affrontate tematiche e problemi relativi alla ricerca fondamentale e applicata.

Jordi Llorca è direttore del Centre for Research in NanoEngineering della UPC e al 2011 al 2014 è stato Direttore dell’istituto di Tecnologie Energetiche. Si occupa di preparazione e progettazione di sistemi a livello nanometrico per condurre reazioni chimiche finalizzate alla generazione, purificazione e separazione dell’idrogeno e alla caratterizzazione di materiali in condizioni operative. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni in riviste internazionali.

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Mercoledì 1 Febbraio

Consumo del suolo, incontro sulla situazione in Fvg ed europea

Venerdì 3 febbraio, dalle 15.30, a Palazzo Antonini e anche online