Giovedì 17 aprile, ore 17, sala Florio di palazzo Florio a Udine

"Il 34", le poesie di Sandra D'Alessandro presentate all'Ateneo

24 poesie dedicate a una via di Udine scritte dall’insegnante friulana, raccolte e pubblicate nel decennale della sua scomparsa

Giovedì 17 aprile, alle 17, nella sala Florio di palazzo Florio a Udine (via Palladio 8) si terrà la presentazione del libro di poesie “Il 34” (KappaVu Edizioni) di Sandra D’Alessandro, insegnante appassionata e rigorosa, amata da più d’una generazione di allievi, scomparsa nel 2004. La raccolta comprende 24 poesie riferite al numero civico di una via udinese – viale Volontari della libertà – e sono altrettanti ‘quadri’ di un’unica commedia umana. L’appuntamento è organizzato l’associazione “Donne, arte, ricerca, sperimentazione” (Dars) e il Comitato unico di garanzia dell’Università di Udine con il patrocinio della Commissione pari opportunità del Comune di Udine.

Il libro, con copertina di Renato Calligaro, sarà presentato da Adriana Gennaro, amica e collega di Sandra D’Alessandro, da Renata Kodilja, presidente del Cug dell’Ateneo friulano, e dalla scrittrice Marina Giovannelli, autrice della prefazione. La cantante e attrice Claudia Grimaz leggerà poi alcune poesie tratte dalla raccolta.

«La silloge – spiegano Gennaro e Giovannelli –, composta con grande serietà e con il desiderio di rendere testimonianza dei suoi protagonisti, racconta la vita e la condizione di persone osservate con uno sguardo duplice: quello ingenuo d’una bambina degli anni ‘50, quale Alessandra era stata, quello consapevole della donna adulta, colta e impegnata. Proprio nella capacità di tenere insieme i due registri d’osservazione sta l’originalità di questa parola poetica: nitida, esente da sentimentalismi, mai cinica».

Sabato 1 Luglio

Poesia, danza e bellezza con il bardo Francesco Benozzo e i ballerini della Val Resia

Giovedì 6 luglio, dalle 18.30, nella Corte di Palazzo Morpurgo a Udine

Giovedì 16 Marzo