Appuntamento a Gorizia mercoledì 27 febbraio

Il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali può funzionare davvero?

Con Luca Brusati si discuterà delle modalità per coinvolgere efficacemente cittadini, imprese e associazioni nelle decisioni pubbliche

Il coinvolgimento diretto dei cittadini nelle decisioni riguardanti il loro futuro viene promosso da tempo come una soluzione importante per garantire la partecipazione democratica e il trasparente funzionamento delle istituzioni, ma i risultati concreti spesso non sono all’altezza delle aspettative. È possibile risolvere questa apparente contraddizione? Attorno a questo tema si svilupperà l’incontro dal titolo Coinvogere i cittadini nei processi decisionali: dalla teoria alla pratica, nell’ambito di UniudForAll, ciclo di eventi di divulgazione delle attività di ricerca dell’Università di Udine a Gorizia, aperto alla cittadinanza, agli insegnanti, agli studenti universitari e delle scuole superiori. L’appuntamento è per mercoledì 27 febbraio dalle 15 alle 17 nel polo universitario di S. Chiara, in via S. Chiara 1 a Gorizia.

Relatore sarà Luca Brusati, docente di economia aziendale del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Ateneo di Udine, che da oltre dieci anni concentra le proprie attività di ricerca sulle modalità per coinvolgere efficacemente cittadini, imprese e associazioni nei processi decisionali delle istituzioni pubbliche.

Nel corso dell’incontro si tenterà di dare risposte a come possono i cittadini partecipare alle decisioni pubbliche e a quali condizioni la partecipazione funziona davvero, ma anche se invitare tutti gli interessati sia la soluzione migliore.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. È possibile prenotare la propria presenza iscrivendosi online. Per gli insegnanti l’iniziativa è accreditata nella piattaforma ministeriale SOFIA, previa iscrizione. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo uniudforall@uniud.it o telefonare al numero 0481 580179.

Luca Brusati
è titolare della cattedra di economia aziendale presso la sede di Gorizia dell’Università di Udine, dove è coordinatore scientifico del Laboratorio di ricerca economica e manageriale – Larem. Ha conseguito il dottorato di ricerca in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, dopo periodi di perfezionamento presso la New York University e l’Universität Mannheim.

Venerdì 20 Maggio

Gorizia: 120 bambini all’Università per la mappa parlante della città

Le scuole “Sant’Angela Merici” e “Rismondo” hanno partecipato a un progetto della Fondazione Radio Magica con Sasweb Lab dell’Ateneo, Regione, Comune e Consorzio per lo sviluppo del polo universitario

Martedì 24 Novembre