Il giornalismo è social

Giovedì 13 novembre al polo di Santa Chiara

Il polo goriziano dell' Università di Udine ospiterà Alessandro Longo, responsabile della testataonline “Agenda digitale Eu” ed  importante collaboratore del gruppo Espresso e di NovaSole24Ore.

La conferenza, che si terrà giovedì 13 novembre alle 14 nella sede universitaria di Santa Chiara, presenterà un tema molto attuale: "Web 2.0: la social informazione e il lavoro del giornalista nella web society", infatti il modo di fare giornalismo è stato rivoluzionato dalla massiccia diffusione dei social media, modificando così, in modo radicale, il settore dell'informazione.

L’obiettivo dell’incontro non è solo dare gli strumenti per operare nel campo dell’informazione nel web 2.0, ma darà la possibilità ad alcuni giovani ragazzi di contribuire alla realizzazione di una piccola redazione locale per la rivista Agenda Digitale Eu: attività che potrà andare dalla semplice segnalazione di argomenti, alla raccolta di materiale, alla preparazione di schede fino alla scrittura di articoli firmati e, nei casi più eccellenti, alla scrittura autonoma.

E’ quindi un’importante opportunità che vuole coinvolgere gli studenti che desiderano affacciarsi al mondo del giornalismo, ma anche per tutti coloro che sono interessati agli ambiti della comunicazione e che richiedono di attivare relazioni con i giornalisti.

Il seminario è stato proposto in vista del "Social day: l'open day con l'hashtag", evento, che si terrà venerdì 14 e che fornirà informazioni alle future matricole riguardo ai corsi di laurea in Relazioni Pubbliche e DAMS.

Mercoledì 22 Novembre

Open Day del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

Giovedì 30 novembre, dalle 14, a Palazzo Antonini

Lunedì 17 Luglio