Appuntamento giovedì 27 ottobre a palazzo Caiselli

Il racconto e la rappresentazione del terremoto nella storia

Excursus storico fino all’attuale epoca dei social media, con storici, letterati, storici dell’arte e filosofi delle Università di Udine e Trento

Immagine da Cosmographia universalis di Sebastian Münster
 Il Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine organizza una giornata di studi dedicata al racconto storico, artistico, filosofico e letterario del terremoto nella storia, fino all’attuale era dei social media. L’iniziativa, dal titolo “Catastrophe. Raccontare, rappresentare, descrivere il terremoto”, si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate dell’ateneo friulano “Friuli 1976 – 2016. Epicentro di saperi. A quarant’anni dal terremoto in Friuli Venezia Giulia”. L’appuntamento è per giovedì 27 ottobre a partire dalle 9.30, presso la sala del Tiepolo di palazzo Caiselli, in vicolo Florio 2 a Udine.

Dopo i saluti del direttore del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale, Andrea Zannini, nella mattinata si susseguiranno gli interventi di Maria Luisa Delvigo, dell’Università di Udine, su “Unde tremor terris: poeti e scienziati sulle cause dei terremoti”, Paola Giacomoni, dell’Università di Trento, su “Filosofia della catastrofe: Lisbona 1755”, Brunello Lotti e Caterina Furlan, dell’ateneo friulano, rispettivamente su “Riflessioni naturalistiche sul terremoto” e “I lacunari di Pomponio Amalteo e il sisma del 1976”.

Nel pomeriggio, dalle 15, Alessandro Del Puppo, dell’Università di Udine, interverrà su “Visualizzare la catastrofe nella modernità”, Denis Viva dell’Università di Trento parlerà di “istruzione e costruzione nell’arte contemporanea”, Manuela Farinosi dell’Università di Udine affronterà “L’Aquila 2009: narrare la catastrofe nell’era dei social media”.

Sullo stesso tema

Mercoledì 11 Febbraio

Oltre 100 studiosi di terremoti in visita ai luoghi del rischio sismico in Friuli

Venerdì 13 febbraio partenza dal polo scientifico e tappe a Budoia, Braulins e Venzone per spiegare nei luoghi dei terremoti le ricerche dell’Università di Udine. Montanari: «La ricostruzione ha saputo affiancare alla rinascita materiale una politica di sviluppo, culminata nella realizzazione di nuove infrastrutture e nella nascita dell’Ateneo»

Lunedì 9 Febbraio

Ateneo friulano: al via la Scuola sulla Resilienza

Come affrontare crisi ed emergenze, un corso per gli operatori del settore e della Protezione civile. Montanari: “Sarà un anno speciale anche per noi. Il Friuli da epicentro del sisma con l’università è diventato epicentro dei saperi e della conoscenza"

Martedì 6 Maggio

A 49 anni dal terremoto che distrusse il Friuli

La riflessione del rettore Roberto Pinton sul 6 maggio 1976