Una nuova realtà professionale per un mercato del lavoro
in continua evoluzione

Il tecnico superiore per i rilevamenti territoriali informatizzati

Convegno giovedì 28 giugno, alle 17, in Sala Ajace a Udine
con presentazione del nuovo corso del polo formativo ICT

Si terrà il prossimo giovedì 28 giugno dalle ore 17.00 alle 19.00 presso la Sala Ajace in Piazza Libertà a Udine il convegno “Il Tecnico Superiore per i rilevamenti territoriali informatizzati: una nuova realtà professionale per un mercato del lavoro in continua evoluzione”. L’evento è organizzato dal CFF - Consorzio Friuli Formazione insieme con Cartesio – Centro Interdipartimentale dell’Università di Udine per la ricerca, lo sviluppo e la formazione in Cartografia, Telerilevamento e Sistemi Territoriali Informatizzati; e all’ITIS “J. F. Kennedy” di Pordenone, con il patrocinio dell’Agenzia del Territorio (Direzione Regionale FVG), del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Udine e del Comune di Udine.

Il Tecnico superiore per i rilevamenti territoriali informatizzati opera nel campo della gestione del territorio, fornendo supporto alla pianificazione urbanistica, alla progettazione ingegneristica civile (infrastrutture e interventi sul territorio) ed alla pianificazione territoriale. Conosce e utilizza le strumentazioni di telerilevamento, gestendo la successiva restituzione analitica e grafica. Cura la digitalizzazione e l’aggiornamento delle banche dati relative al territorio, effettua rilevamenti georeferenziati e li restituisce graficamente; interpreta i dati satellitari per la realizzazione delle cartografie del territorio; crea sistemi informativi, consultabili da tipologie diverse di utenti, e mette a disposizione di questi informazioni territoriali di varia tipologia.

Introdurranno i lavori il Direttore Regionale dell’Agenzia del Territorio Dott.ssa Maria Letizia Schillaci Ventura, il Presidente dell’ANCI del Friuli Venezia Giulia Dott. Mario Pezzetta, il Presidente del Collegio dei Geometri di Udine Geom. Elio Miani e il Dirigente Scolastico dell’ITIS J. F. Kennedy di Pordenone Prof.ssa Antonietta Zancan.

Il tema del convegno verrà sviluppato attraverso tre interventi specifici: “Il più recente sviluppo tecnologico nel settore del rilevamento del territorio: dalla Topografia alla Geomatica” (Ing. Alberto Beinat, Università di Udine); “Il sistema informativo del catasto italiano: situazione attuale e linee di sviluppo” (Geom. Paolo Daniele Viviani, Direzione Regionale Agenzia del Territorio); “Sviluppo dei software GIS verso le tecnologie cloud e l’integrazione con dispositivi mobili” (Dott. Luca Delucchi, FEM - Fondazione Edmund Mach). Conclusioni del Prof. Fabio Crosilla, Direttore del Centro Interdipartimentale Cartesio dell’Università di Udine.

Durante il convegno verrà presentato il Corso del Polo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ICT – Information Communication Technology “Tecnico Superiore per i rilevamenti territoriali informatizzati” organizzato dal CFF - Consorzio Friuli Formazione in partnership con Cartesio e con l’ITIS “J. F. Kennedy” di Pordenone.

L’avvio del corso è previsto per il 28 settembre 2012; terminerà nel maggio 2013. Articolato in 800 ore, suddivise in 360 ore di lezioni d’aula e 240 ore di stage in azienda o studio professionale, è rivolto a occupati e disoccupati in possesso di diploma di scuola secondaria superiore e prevede, con la frequenza di almeno il 70% delle ore previste e il superamento di un esame finale, il rilascio di un certificato di specializzazione tecnica superiore (livello europeo IV); il corso è completamente gratuito in quanto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo: per accedere occorre superare una prova di selezione che avrà luogo il 24 settembre 2012. La domanda d’iscrizione alla selezione dovrà essere presentata entro il 23 settembre 2012, attraverso iscrizione online sul sito www.friuliformazione.it; in alternativa, è possibile scaricare dal sito la scheda d’iscrizione, che va compilata e fatta pervenire via fax, posta o a mano alla Sede del Consorzio Friuli Formazione a Udine, Viale Palmanova 1 (telefono +39 0432 482841, fax +39 0432 477886).

Per maggiori dettagli e iscrizioni: www.friuliformazione.it, www.poloict.fvg.it oppure contattare Cartesio – Università degli Studi di Udine, Via Palladio n. 8, telefono +39 0432 556381.

FONTE: CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE

Lunedì 9 Dicembre

Nasce CFF Academy, laboratorio di specializzazione per le nuove professionalità

Promosso dal Consorzio Friuli Formazione, con esperti a livello nazionale per il trasferimento di know how di successo