Su proposta del Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura

Imprenditore inventore, Giovanni Battista Colussi sarà laureato ingegnere meccanico honoris causa

Mercoledì 8 luglio, alle 10, cerimonia a porte chiuse in diretta su Playuniud

Mercoledì 8 luglio, alle 10, l’Università di Udine conferirà la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria meccanica all’inventore e imprenditore Giovanni Battista Colussi, 70 anni, di Casarsa della Delizia (Pordenone).

La cerimonia, a porte chiuse per il Coronavirus, si terrà nell’aula “Marzio Strassoldo” del polo economico giuridico (via Tomadini 30/a) dell’ateneo. L’evento sarà tramesso in diretta streaming sul canale Playuniud di Youtube. 

Colussi ha impegnato tutta la sua vita a progettare e realizzare sistemi di lavaggio e sanitizzazione nei settori alimentare e farmaceutico, portando l’azienda di famiglia, la Colussi Ermes, della quale è titolare e amministratore, a diventarne leader mondiale. 

La cerimonia si aprirà con gli indirizzi di saluto di Roberto Pinton, rettore dell’ateneo friulano; Marco Petti, direttore del Dipartimento politecnico di Ingegneria e Architettura (Dpia), che ha proposto il riconoscimento, e Alberto De Toni, già rettore dell’Università di Udine. A seguire, Marco Sortino, docente di tecnologie e sistemi di lavorazione, terrà la laudatio intitolata, “Giovanni Battista Colussi: dalla tradizione all’eccellenza nel lavaggio industriale”. Alla proclamazione di Colussi laureato honoris causa, seguirà la lectio del neodottore dedicata alle “Tecniche innovative nel processo per il lavaggio delle attrezzature e dei prodotti alimentari e farmaceutici”. 

In chiusura il video del Gaudeamus cantato dal coro “Gilberto Pressacco” dell’Università di Udine.

Sullo stesso tema

Martedì 28 Giugno

L’Università di Udine ricorda Leonardo Del Vecchio

Le parole del rettore Roberto Pinton dedicate all’imprenditore che l’Ateneo laureò honoris causa in Ingegneria gestionale

Lunedì 27 Giugno

Progettista del futuro, Giuseppe Jogna laureato magistrale honoris causa in ingegneria gestionale

Al pioniere delle lauree a orientamento professionali, originario di Forgaria del Friuli, con 50 anni di impegno nei ruoli di rappresentanza dei periti industriali e dei periti industriali laureati

Venerdì 24 Giugno

A Giuseppe Jogna la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria Gestionale

Cerimonia lunedì 27 giugno, alle 11, nell’aula Strassoldo