Cooperazione scientifica: accordo fra Udine e Capodistria

Sottoscritta convenzione fra l'Ateneo friulano e quello della Primorska

Cooperazione scientifica, a partire dal diritto comunitario, scambio di docenti, ricercatori e studenti, collaborazione fra le due biblioteche, sviluppo di rapporti culturali e sportivi tra le rispettive componenti studentesche. È quanto prevede la convenzione sottoscritta dal rettore dell’Ateneo friulano, Furio Honsell, e quello dell’Università della Primorska di Capodistria, Lucija Cok. Un’intesa che rafforza ulteriormente i già proficui rapporti tra l’ateneo udinese e le istituzioni accademiche slovene.

L’importanza di «dar vita ad accordi e strutture sovranazionali», e l’università è storicamente una realtà internazionale, è stata ribadita da Honsell, che ha sottolineato la necessità di dare «contenuti forti» alle iniziative in fase di decollo con l’ateneo istriano. «La prima tematica – ha detto il rettore – è quella del diritto comunitario. Auspico però sviluppi anche nell’ambito della medicina, delle tecnologie alimentari e dell’educazione alimentare». Per Lucija Cok, «la collaborazione con l’Università di Udine è divenuta un elemento indispensabile». «Lingua e cultura diverse – ha aggiunto – non sono un ostacolo, anzi. La qualità è quello che conta. Lavoreremo insieme per fare programmi migliori, grazie anche ai nuovi strumenti messi a disposizione dall’Unione europea nel campo della cooperazione scientifica e della formazione superiore».

Martedì 15 Marzo

Pietro Enrico di Prampero dottore honoris causa per eccezionali risultati in campo scientifico

Riconoscimento assegnato dall’università del Litorale di Capodistria Il 17 marzo la cerimonia di proclamazione