Intervento fruibile anche dai partecipanti al corso di Geopolitica di Historia, patrocinato dall’ateneo

Lucio Caracciolo al master in Intelligence e Ict

Il direttore di LiMes, il 5 febbraio, parlerà di Intelligence e geopolitica e presenterà il nuovo numero della rivista, "L’impero nella tempesta".

Lucio Caracciolo, direttore della rivista italiana di geopolitica LiMes terrà venerdì 5 febbraio due lezioni al master in Intelligence dell’Università di Udine. Alle ore 15 parlerà di Intelligence e geopolitica e alle 17 presenterà il nuovo numero di LiMes “L’Impero nella tempesta”, nello stesso giorno della diffusione del numero in edicola. 

Per Caracciolo l’assalto al Campidoglio squaderna la crisi americana e l’impero è nella tempesta. La nazione è divisa nel suo nucleo egemone, favorendo le potenze (Cina e Russia) che ne vogliono insidiare l’egemonia in molteplici continenti. Gli Usa abituati a produrre algoritmi imperiali hanno priorità domestiche. La tempesta è instabilità domestica, non rivolta delle province. 

«E proprio i sistemi di cybersecurity e gli algoritmi di intelligenza artificiale per la sicurezza di Stati, cittadini e imprese  -- sottolinea il direttore del master e direttore del dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, Gian Luca Foresti -- sono studiati in questo corso annuale, unicum nel panorama universitario italiano per la doppia valenza umanistica e informatica, che ha raggiunto già alla seconda edizione il numero massimo di iscritti e l’attenzione delle Forze armate, della Polizia, della Guardia di finanza, di manager pubblici e privati a livello nazionale». 

La seconda lezione è inserita nel XXV corso di geopolitica del Gruppo studi storici e sociali “Historia” di Pordenone. Foresti accoglierà Caracciolo nel master insieme all’onorevole Alessandra Basso, membro della Commissione sulle tematiche di Intelligenza artificiale al Parlamento Europeo; al generale di brigata Roberto Banci, comandante della 132^ Brigata corazzata Ariete; ad Alessandro Basso, consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia e delegato ai rapporti con l’università del Comune di Pordenone; a. Fabrizio Cigolot, assessore alla Cultura del Comune di Udine; ad Antonella Uliana, assessore alla Cultura del Comune di Vittorio Veneto, e a Guglielmo Cevolin, presidente di Historia e direttore del XXV Corso di geopolitica.

Sullo stesso tema

Venerdì 8 Marzo

Festeggiati 18 "futuri manager" dello sport formati dall'Ateneo

Consegnati allo stadio i diplomi della II edizione del master in “Amministrazione e management delle aziende sportive”

Giovedì 21 Dicembre

Al via la prima edizione del master che forma i professionisti per gestire il cambiamento in sanità

Gli iscritti sono 15 e provengono anche da Veneto, Puglia e Campania

Giovedì 7 Dicembre

Imprese e territori in montagna: nuovo master all'ateneo friulano

S’intitola “Innovazione dei sistemi agrosilvopastorali della montagna. Imprese e territori”