Sabato 11 ottobre, dalle 10, al Castello di Udine

Prima edizione del premio letterario “Carlo Sgorlon”

Promosso dal comitato “in onore di Carlo Sgorlon” con Ateneo, Biblioteca civica “Joppi”, Fondazione Crup, Provincia di Udine e Società filologica friulana

Carlo Sgorlon

Sabato 11 ottobre, con inizio alle 10, nel Salone del Parlamento del Castello di Udine si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio letterario “Carlo Sgorlon”. L’evento è organizzato dal Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Udine, dal comitato “in onore di Carlo Sgorlon”, dalla Biblioteca civica “Vincenzo Joppi”, con il patrocinio e il sostegno della Fondazione Crup e della Provincia di Udine e il patrocinio della Società filologica friulana.

Dopo il saluto delle autorità, interverranno il presidente del comitato “in onore di Carlo Sgorlon”, Roberto Siagri, ed Edda Agarinis Sgorlon. Seguirà la lettura dei brani premiati a cura del Palio studentesco udinese. Alle 11 circa la proclamazione dei vincitori.

Il premio, bandito dal comitato “in onore di Carlo Sgorlon”, è riservato alla saggistica e alla narrativa e intende ricordare la figura e l’opera dello scrittore friulano, laureato honoris causa dall’Università di Udine nel 2007 in Scienze della formazione primaria. L’iniziativa si propone inoltre di promuovere lo studio, la riflessione e la divulgazione della sua opera, in particolare verso le nuove generazioni.

Giovedì 8 Settembre

2ª edizione del "Premio letterario Carlo Sgorlon"

Premiazione sabato 17 settembre, alle 10, a palazzo Antonini a Udine