Presentazione martedì 11 novembre
alla Fondazione Crup a Udine

Raccolta di saggi in onore di Ernesto Berti

Studioso di Filologia classica è stato preside
della facoltà di Lettere e filosofica dal 1999 al 2002

L’Università di Udine presenta martedì 11 novembre alle 17 nella Sala congressi della Fondazione Crup, in via Manin 15 a Udine, la raccolta di studi “Suave mari magno…” in omaggio del professor Ernesto Berti, studioso di Filologia classica e già preside della facoltà di Lettere e filosofia. Alla presentazione dell’opera, edita dalla Forum editrice universitaria udinese, interverranno Franco Maltomini e Claudio Griggio dell’Università di Udine. Il volume sarà presentato da Francesco Tateo dell’Università di Bari. Matteo Venier, dell’ateneo friulano, illustrerà alcuni studi recenti di Berti. L’incontro è organizzato dai dipartimenti di Glottologia e filologia classica e Italianistica dell’Università di Udine, dalla Forum e dalla Fondazione Crup.

Ernesto Berti è stato fino al 2005 professore di Filologia classica all’ateneo friulano. Dal 1999 al 2002 ha ricoperto la carica di preside della facoltà di Lettere e filosofia. I suoi raffinati e innovativi studi hanno riguardato, in particolare, la ricezione dei classici greci in età umanistica. Il volume “Suave mari magno…”, curato da Claudio Griggio e Fabio Vendruscolo, raccoglie, oltre a un profilo scientifico di Berti dovuto a Antonio Carlini, i contributi di una quindicina di studiosi, amici e allievi, tutti docenti dell’ateneo udinese. Si tratta di edizioni di testi e saggi critici che, pur spaziando dai papiri antichi ai codici umanistici, sono resi omogenei dall’approccio filologico attento al dato materiale del documento e a quello storico-culturale.