Scomparsa del maestro Gustavo Zanin: il ricordo del rettore Roberto Pinton

Gustavo Zanin in uno scatto nella sede di palazzo Florio
«L’Università di Udine perde un grande amico». Così il rettore dell’ateneo friulano, Roberto Pinton, esordisce nel ricordo del maestro organaro Gustavo Zanin, scomparso ieri notte all’età di 91 anni compiuti proprio ieri. «Gustavo Zanin – continua Pinton – era un professionista di fama mondiale, uomo di cultura e persona di grande energia. Un artigiano appassionato che il nostro Ateneo si onora di avere fra i suoi laureati honoris causa».

Quattro anni or sono, nel luglio del 2017, l’Università di Udine aveva infatti attribuito al maestro organaro di Codroipo la laurea magistrale honoris causa in Storia dell’arte e Conservazione dei beni storici-artistici.

«Fu un atto di riconoscimento – ricorda Pinton - per una straordinaria e lunga carriera dedicata all’organaria. Erede di una tradizione famigliare di ben quattro generazioni di costruttori di organi, Gustavo Zanin, grazie alla sua grande attitudine alla sperimentazione, ha saputo traghettare fino ad oggi, assieme alle due generazioni successive, un autentico capolavoro imprenditoriale al servizio dell’arte».

Sullo stesso tema

Lunedì 10 Luglio

Gustavo Zanin laureato honoris causa in Storia dell’arte e Conservazione dei beni storico-artistici

Il maestro organaro di Codroipo ha realizzato 400 organi in tutto il mondo e restaurato quelli danneggiati dal sisma del 1976

Venerdì 7 Luglio

Lunedì 10 luglio, laurea honoris causa al maestro organaro Gustavo Zanin

Cerimonia di conferimento nella Chiesa di San Quirino a Udine

Martedì 27 Giugno

Laurea honoris causa al maestro organaro Gustavo Zanin

Sarà proclamato dottore magistrale in Storia dell’arte e Conservazione dei beni storico-artistici