Dal 4 al 6 aprile presso il polo dell’ateneo in via Tomadini 30

Sistemi di telecomunicazione e reti elettriche, forum internazionale all'università di Udine

Ricadute industriali che vanno dalla domotica alle smart grid,
dalla telelettura automatica al settore automobilistico e navale

Partecipano 200 ricercatori ed esperti da 25 Paesi di tutto il mondo

I risultati delle più recenti ricerche, e loro applicazioni, sui sistemi di telecomunicazione (Power line communications – Plc) che sfruttano le linee elettriche per veicolare voce e dati saranno presentati dal 4 al 6 aprile all’università di Udine nel corso del quindicesimo simposio internazionale sulle “Power Line Communications and its Applications” (ISPLC2011). È prevista la partecipazione di circa duecento ricercatori ed esperti del mondo industriale provenienti da venticinque Paesi di tutto il mondo.

Particolare rilievo sarà dato ai temi della domotica e delle smart grid, ovvero l’evoluzione delle reti di generazione e distribuzione dell’energia elettrica in reti distribuite e intelligenti grazie all’utilizzo di sistemi di telecomunicazione, al fine di soddisfare la crescente domanda di energia, di risparmio e di riduzione dell’impatto ambientale. In generale, le applicazioni delle tecnologie Plc vanno dai sistemi di telelettura automatica (ad esempio i contatori), alle reti domestiche di trasmissione dati ad alta velocità utilizzate nella domotica, alla comunicazione tra dispositivi e sensori in ambito automobilistico e navale.

L’incontro, organizzato dal dipartimento di Ingegneria elettrica, gestionale e meccanica e dalla società scientifica americana Institute of electrical and electronics engineers (IEEE), si aprirà lunedì 4 aprile, alle 8.30, nell’aula 1 del polo dell’ateneo di via Tomadini 30 a Udine.

I sistemi di telecomunicazione Plc stanno riscuotendo un crescente interesse industriale e commerciale vista la pervasività delle reti elettriche. «Queste sistemi – spiega il coordinatore scientifico del convegno, Andrea Tonello, docente di Telecomunicazioni alla facoltà di Ingegneria – consentono di realizzare infrastrutture di telecomunicazione senza posare nuovi cavi sfruttando la rete di alimentazione elettrica esistente con un conseguente risparmio di energia e di tutela dell’ambiente». Maggiori informazioni sul programma e sull’iscrizione sono disponibili sul sito http://www.ieee-isplc.org/2011.

Venerdì 23 Dicembre

Auto elettriche prestanti e intelligenti

L’iniziativa coinvolge l’Università di Udine, Friuli Innovazione e quattro imprese altamente specializzate

Martedì 29 Settembre