Organizzata da Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) e Agenzia per la promozione della ricerca europea (Apre)

Diplomazia scientifica e promozione integrata: il ruolo degli addetti scientifici nella promozione della ricerca italiana all’estero

Online giovedì 26 novembre la conferenza Addetti scientifici 2020

Il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci), con il contributo dell’Agenzia per la promozione della ricerca europea (Apre), organizza, giovedì 26 novembre, la Conferenza Addetti scientifici 2020. L’obiettivo è di promuovere azioni, strumenti e successi della diplomazia scientifica, facendo il punto insieme alla rete degli Addetti scientifici sui risultati del lavoro svolto e sulle prospettive future in un’ottica di promozione integrata del Sistema Italia, tenuto conto anche della “rivoluzione digitale” imposta dall’emergenza Covid19.

La prima parte della Conferenza, che sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube del Maeci, punterà anche a presentare, in particolare a un pubblico accademico e imprenditoriale, il ruolo crescente del settore della ricerca scientifica e tecnologica per la competitività del Sistema Paese, valorizzando l’impegno del Governo nella promozione dell’innovazione e le sue ricadute sul tessuto imprenditoriale italiano.

Si discuterà dell’importanza di sostenere gli investimenti e di favorire la cooperazione internazionale nel settore scientifico e tecnologico quale volano per la competitività del Sistema Italia e, più in generale, per l’impatto sulla nostra qualità di vita.

Nel pomeriggio la Conferenza proseguirà con una sessione, chiusa al pubblico, di approfondimento e confronto con la rete degli Addetti Scientifici.

La Conferenza rappresenta l’occasione per raccogliere e approfondire suggerimenti per un aggiornamento degli obiettivi e strumenti di lavoro della Diplomazia scientifica italiana. È inoltre prevista l’organizzazione di “stanze virtuali” tra Addetti scientifici e interlocutori per approfondire tematiche relative ai Paesi di rispettivo accreditamento di questi ultimi.

Sessione istituzionale

Si svolgerà dalle 10.00 alle 11.00, con interventi del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) On. Luigi Di Maio, dei Ministri dell’Università e della Ricerca Prof. Gaetano Manfredi e dell’Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione Dr.ssa Paola Pisano e del Segretario Generale della Farnesina Amb. Elisabetta Belloni.

Durante la sessione saranno attribuiti anche i Premi Farnesina 2020: “Italian Bilateral Scientific Cooperation Award” e “L’Innovazione che Parla Italiano”.

Panel

Si terrà dalle 11.00 alle 13.00 intorno al tema “Il ruolo della ricerca e dell’innovazione quale volano per la competitività del Sistema Italia: la Diplomazia Scientifica, il ruolo degli Addetti Scientifici e gli strumenti a disposizione”, moderato dall’autore e conduttore televisivo Federico Taddia, con la partecipazione di:

• Barbara Gallavotti, Consigliere Scientifico, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”,
  • Ilaria Capua, Direttore One Health, University of Florida,
  • Luca Parmitano, Astronauta,
  • Antonio Guarino, Presidente AISUK (Association of Italian Scientists in the UK),
  • Giulio Ranzo, Amministratore Delegato Avio Spa,
  • Carlo Rovelli, fisico teorico e saggista.

Il Panel si chiuderà con un intervento del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI Lorenzo Angeloni.

Lunedì 27 Maggio

Conservazione, restauro e valorizzazione della “video arte”: conferenza a Gorizia

Con gli esperti del laboratorio “La Camera Ottica”

Lunedì 13 Maggio

Gorizia anni ’60 e ’70: storie private e storia di una città nei film di famiglia

Con Laura Casella e Silvio Celli un’analisi dei film amatoriali: come si conservano e come si studiano queste fonti?

Lunedì 13 Maggio

Il comportamento sociale: un’analisi

Una lettura in chiave evoluzionistica del fenomeno, da alcune specie animali fino all’uomo