“Italia mia” a Gorizia dal 25 al 28 maggio

Il Bel Paese protagonista della 13° edizione di èStoria

Numerosi gli incontri con i docenti dell'Università di Udine

Torna a Gorizia dal 25 al 28 maggio il festival èStoria per mettere a confronto le voci più autorevoli che animano la ricerca e il dibattito storico internazionale. “Italia mia” è il titolo scelto per la 13° edizione. Per quattro giorni il capoluogo isontino sarà animato da circa 150 eventi tra convegni, presentazioni, dialoghi, spettacoli, mostre, proiezioni di film e altre iniziative.

Interrogarsi sull'identità italiana è una sfida complessa e appassionante che il Festival si è posto, nella convinzione che l'argomento vada affrontato senza retorica o assunti pregiudiziali, smontando stereotipi e luoghi comuni, ma chiedendosi allo stesso tempo quali ne siano le origini. Un compito che èStoria affiderà a oltre 200 ospiti: storici, giornalisti, studiosi, autori, artisti e testimoni, che contribuiranno ad animare gli incontri della manifestazione. Tra questi: Bernard Guetta, Nigel Newton, Carla Fracci, Alberto Angela, Gilles Pécout, Simon Dunstan, Gian Antonio Stella, Innocenzo Cipolletta, Beatrice Lorenzin, Sergio Romano, Marco Travaglio, Simonetta Puccini, Massimo Cacciari, Michele Ciliberto, Elena De Curtis, Emanuele Felice, Marco Revelli, Roberta Carlini, Igiaba Scego, Ernesto Galli della Loggia, Nicola Gardini, Agostino Giovagnoli, Massimo Teodori, John Dickie, Alessandro Barbero e molti altri.

Anche l’Università di Udine vedrà alcuni dei suoi docenti impegnati in diversi appuntamenti. Vi parteciperanno Raffaella Bombi, Fulvio Salimbeni,  Simone Furlani, Andrea Zannini, Guglielmo Cevolin, Antonina Dattolo, Nicoletta Vasta, Nicola Strizzolo.

La manifestazione, diretta da Adriano Ossola e organizzata dall’Associazione culturale èStoria, vuole portare al centro del dibattito la storia come motivo di dialogo e Gorizia come luogo d’incontro.

In occasione della tredicesima edizione del Festival, l'Associazione culturale èStoria continua a scommettere sulla passione del pubblico per la conoscenza del passato e istituisce il Premio èStoria, che viene conferito annualmente a un grande protagonista della divulgazione storica, scelto tra accademici, scrittori, artisti, giornalisti, testimoni e studiosi in grado di rendere le questioni della storiografia alla portata di tutti. Quest’anno il premio verrà conferito ad Alberto Angela, celebre scrittore e divulgatore scientifico, autore e conduttore di programmi tv come Passaggio a Nord Ovest e Ulisse. L’ingresso agli eventi è libero e gratuito, ove non diversamente specificato. Per il programma completo  e per ulteriori informazioni visitare il sito

Mercoledì 2 Maggio

XIV edizione di èStoria, il festival internazionale della storia

"Migrazioni" il tema scelto per il 2018