Il futuro della convivenza europea: un’analisi attraverso le letterature centro-orientali

Venerdì 19 novembre nella sala Gusmani di palazzo Antonini

Si parlerà di “Incontri di culture. Identità transnazionali nell’Europa centro-orientalevenerdì 19 novembre alle ore 14 nella sala Gusmani di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. L’appuntamento è organizzato dai Dipartimenti di Studi umanistici e del patrimonio culturale (DIUM) e di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) dell’Università di Udine, dall’Accademia d’Ungheria di Roma e dalla Hungarian Presidency of the Visegrad Group (V4). L’ingresso è consentito con green pass fino a esaurimento dei posti disponibili. Per ogni informazione è possibile scrivere a paolo.driussi@uniud.it.

Dopo i saluti, Magdalena Rouguska-Németh, dell’Università di Varsavia, e Krisztián Benyovszky, dell’Università di Nitra, terranno due interventi rispettivamente intitolati Scrittori transculturali di origine ungherese e polacca. Un nuovo capitolo nella storia della letteratura ungherese e polacca? e Una finestra sulla comparatistica centro-europea: variazioni della Metamorfosi di Kafka nella letteratura ungherese, slovacca e ceca.

«Durante l’incontro – anticipano gli organizzatori Alexandra Foresto, del DILL, e Paolo Driussi, del DIUM – si parlerà di identità e multiculturalità, rivolgendoci a ciò che è stato l’Impero asburgico e oltre i nazionalismi che lo hanno smembrato, per guardare al futuro della convivenza europea con gli occhi dei letterati».

Sullo stesso tema

Martedì 16 Aprile

Il tuo voto conta: incontro con gli studenti in vista delle elezioni europee

Saranno illustrati i risultati di un sondaggio sulle priorità dei giovani per il futuro dell’Europa

Venerdì 29 Marzo

L'ex commissario europeo Fischler ospite dell'ateneo friulano

Terrà una lezione pubblica sulle prospettive dell’agroalimentare friulano nel nuovo contesto globale

Martedì 28 Novembre

Il futuro dell'Unione Europea

Ne discutono 16 fra intellettuali, dirigenti e docenti