Appuntamento giovedì 18 giugno
al polo scientifico dei Rizzi

La sanità tra informatica e internet

Due seminari aperti al pubblico

Le applicazioni dell’informatica e di internet alla sanità saranno al centro di due seminari aperti a tutti gli interessati organizzati dal master in Informatica medica dell’Università di Udine. Gli incontri si terranno giovedì 18 giugno presso l’aula multimediale del dipartimento di Matematica e informatica, in via delle Scienze 208 a Udine.
 
Alle 9 Claudio Saccavini, direttore tecnico del Centro veneto ricerca e innovazione per la sanità digitale, illustrerà il progetto “Integrating the healthcare enterprise” di cui è responsabile nazionale. Il progetto punta a ridurre o eliminare i passaggi di dati su carta nelle aziende sanitarie, standardizzando e integrando i diversi sistemi informatici adottati in sanità per facilitarne l’interoperabilità.
 
Alle 14 Eugenio Santoro, dell’Istituto farmacologico Mario Negri di Milano, terrà un seminario su “Internet, web 2.0 e sanità: strumenti e applicazioni al servizio del medico e del cittadino”. Saranno spiegati quali sono e quali vantaggi portano alla gestione della salute da parte del cittadino e dell’operatore sanitario le nuove modalità multimediali di comunicazione come internet e le tecnologie del web 2.0 quali blog, forum e reti sociali.

Sullo stesso tema

Venerdì 7 Novembre

Master gratuito per il personale dei servizi sociali dei Comuni e degli Ambiti territoriali

Domande entro il 20 novembre, 20 iscritti al massimo, attività da novembre 2025 a gennaio 2027

Sabato 6 Settembre

L’Aperimaster dell’Ateneo, ecco i 15 master e corsi post laurea del primo semestre

Il 10 settembre, dalle 15, alla Biblioteca scientifica e in Confindustria Udine

Martedì 1 Luglio

Mario Mikhail vince l’Alba Prize 2025 del master Erasmus Mundus Euroculture

Premiata a Udine la tesi che mette in dialogo la Parigi haussmanniana con la città olimpica del 2024