Appuntamento giovedì 18 giugno
al polo scientifico dei Rizzi

La sanità tra informatica e internet

Due seminari aperti al pubblico

Le applicazioni dell’informatica e di internet alla sanità saranno al centro di due seminari aperti a tutti gli interessati organizzati dal master in Informatica medica dell’Università di Udine. Gli incontri si terranno giovedì 18 giugno presso l’aula multimediale del dipartimento di Matematica e informatica, in via delle Scienze 208 a Udine.
 
Alle 9 Claudio Saccavini, direttore tecnico del Centro veneto ricerca e innovazione per la sanità digitale, illustrerà il progetto “Integrating the healthcare enterprise” di cui è responsabile nazionale. Il progetto punta a ridurre o eliminare i passaggi di dati su carta nelle aziende sanitarie, standardizzando e integrando i diversi sistemi informatici adottati in sanità per facilitarne l’interoperabilità.
 
Alle 14 Eugenio Santoro, dell’Istituto farmacologico Mario Negri di Milano, terrà un seminario su “Internet, web 2.0 e sanità: strumenti e applicazioni al servizio del medico e del cittadino”. Saranno spiegati quali sono e quali vantaggi portano alla gestione della salute da parte del cittadino e dell’operatore sanitario le nuove modalità multimediali di comunicazione come internet e le tecnologie del web 2.0 quali blog, forum e reti sociali.

Sullo stesso tema

Domenica 14 Dicembre

Master gratuito per il personale dei servizi sociali dei comuni e degli ambiti territoriali

Per ampliare le competenze nelle politiche di contrasto alla povertà e in quelle rivolte all’infanzia, all’adolescenza e alle famiglie

Sabato 13 Dicembre

Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net

Per conoscere direttamente uno degli impianti più avanzati a livello nazionale nel trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani

Venerdì 7 Novembre

Master gratuito per il personale dei servizi sociali dei Comuni e degli Ambiti territoriali

Domande entro il 20 novembre, 20 iscritti al massimo, attività da novembre 2025 a gennaio 2027