Alea – archeologia, architettura, ambiente e Università di Udine insieme

Percorsi di conoscenza e valorizzazione delle città fabbrica del Friuli Venezia Giulia

Progetto su Cave del Predil e Torviscosa finanziabile, tramite l’Art Bonus della Regione, anche da parte di privati

Il rapporto tra gli spazi di vita e lavoro trova, in Friuli Venezia Giulia, due esempi significativi negli insediamenti di Cave del Predil (Tarvisio, Ud) e Torviscosa (Ud), riconducibili a casi particolari di città fabbrica: villaggio-miniera, il primo, città di fondazione a carattere agro-industriale, il secondo. Questi insediamenti costituiscono una tessera importante del patrimonio materiale e immateriale legato al mondo del lavoro e della costruzione, con un elevato potenziale culturale, in un’ottica di fruizione allargata rivolta anche ai non addetti ai lavori, in grado di divulgarne i valori e la vita (oggi, in parte, l’abbandono) nella direzione di un nuovo turismo sostenibile.

Il progetto “Percorsi di conoscenza e valorizzazione nelle città fabbrica del FVG” – condotto della società cooperativa arl “Alea – archeologia, architettura, ambiente” e sviluppato in collaborazione con l’Università di Udine (Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura) e con i comuni di Torviscosa e di Tarvisio - propone, in sinergia tra località solo in apparenza lontane, la messa a punto di percorsi tematici, supportati dalle attuali potenzialità digitali, che accompagnino il visitatore nella narrazione degli spazi, dalla loro prima definizione (identità dei luoghi, saperi costruttivi e genius loci), al loro uso (testimonianze, narrazioni).

La Regione Friuli Venezia Giulia ha inserito questo progetto nell’elenco delle iniziative finanziabili con l’Art Bonus, la misura pensata per far collaborare pubblico e privato nella valorizzazione del patrimonio culturale. Chi volesse sostenere questo progetto con una donazione ha diritto ad un credito d’imposta che arriva fino al 40% dell’importo donato. Per ogni informazione sul progetto e chiarimento sull’Art Bonus è possibile contattare Alea telefonando al numero 0432 703070 o via mail all’indirizzo alea@alecoop.it.

I percorsi, per una fruizione sostenibile di “basso impatto”, si strutturano in nodi tematici, resi espliciti da una segnaletica uniforme “Le città-fabbrica del FVG”, con collegamento QRcode a testi multilingua, fruibili on-site, ma, anche, via web, a configurare una finestra sulle consistenze aperta al più vasto ambito di reti tematiche di insediamenti analoghi presenti in ambito nazionale ed europeo.

La costruzione di questo genere di luoghi (città fabbrica) assume, in Friuli Venezia Giulia, una connotazione particolare, molto legata alla cultura locale del “saper fare”, del “saper costruire” artigianale, che le città fabbrica fanno emergere anche documentando la capacità di dialogo con i linguaggi costruttivi vicini, quali quelli della Carinzia e della Slovenia, nel caso di Cave del Predil, o del Movimento Moderno nazionale ed europeo, nel caso di Torviscosa.

Sullo stesso tema

Lunedì 12 Luglio

Torviscosa prima di Torviscosa: incontri d’estate intorno alla città fabbrica

Tre serate per approfondire la storia del territorio di Torviscosa

Martedì 9 Febbraio

Valorizzazione culturale della città-fabbrica di Torviscosa e del suo territorio

L’attività di ricerca già avviata si amplia con iniziative museali e proposte di itinerari di conoscenza

Venerdì 19 Luglio

Tre serate di incontri per approfondire la conoscenza di Torviscosa e apertura

Tre serate di incontri per approfondire la conoscenza di Torviscosa e apertura straordinaria della mostra dedicata alle sue abitazioni