Mercoledì 13 alle 10.30 al Laboratorio Lateris del polo scientifico dei Rizzi

L'Ateneo di Udine nel Programma Unesco per la Protezione del patrimonio di terra

Organizzato un Laboratorio di Architettura di Terra dai dipartimenti di Studi umanistici e patrimonio culturale e Politecnico di Ingegneria e architettura

L'architettura di terra è una delle espressioni più alte della capacità del genere umano di creare un ambiente costruito di grande bellezza ottimizzando le risorse e i materiali locali. Si stima che oltre la metà della popolazione mondiale viva oggi in architetture di terra. Città storiche, palazzi, monumenti, paesaggi culturali e grandi siti archeologici caratterizzano questo importante patrimonio dell'umanità meritevole di protezione e conservazione da parte della comunità internazionale. Minacciate da fattori sia naturali che antropici come inondazioni, terremoti, riscaldamento globale, scomparsa delle tradizionali pratiche di conservazione e eventi bellici queste raffinate strutture necessitano di particolare attenzione in termini di conservazione e manutenzione. Per rispondere in modo appropriato a tale sfida e migliorare lo stato di conservazione e gestione dei siti in terra di tutto il mondo.  l’Unesco ha concepito il Programma del Patrimonio Mondiale per la protezione Architettura della Terra (WHEAP- World Heritage Earthen Architecture Programme).

Il WHEAP gode del supporto tecnico delle principali istituzioni internazionali di conservazione: il Centro internazionale per lo studio della conservazione e del restauro dei beni culturali (ICCROM), il Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti (ICOMOS) e l'istituto per la conservazione della terra CRAterre-ENSAG nonché delle istituzioni regionali School of African Heritage (EPA, Benin), Center for Heritage Development in Africa (CHDA, Kenya) e Center for Conservation and Restoration of Atlas and Subatlas Architectural Heritage (CERKAS, Marocco). Anche l'Università di Udine (Italia), unica università a livello internazionale è divenuta nel 2009 partner del programma.

In linea con tale posizione di eccellenza a livello scientifico in tale ambizioso programma mondiale di conservazione dei beni architettonici e archeologici in terra è stato realizzato quest’anno all’Università di Udine un Laboratorio di Architettura di Terra per sensibilizzare gli studenti del corso di laurea magistrale in Archeologia all’importanza scientifica e culturale della protezione di tale importante patrimonio. Inserito organicamente nel quadro delle attività del WHEAP Il Laboratorio, tenuto da Mauro Bertagnin, esperto di fama internazionale in tale ambito scientifico, si è articolato in una prima parte dedicata alle tecnologie e culture costruttive, all’analisi di casi di studio su interventi di conservazione e manutenzione preventiva di siti archeologici in terra e alle modalità di riconoscimento dei diversi tipi di terre. La seconda parte sarà invece dedicata alla sperimentazione da parte dei futuri archeologi delle principali tecniche costruttive in terra cruda e inizierà mercoledì 13 aprile alle 10.30 nel Laboratorio Lateris del polo scientifico dei Rizzi inaugurando una collaborazione sul piano didattico del dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale e del dipartimento Politecnico Ingegneria e Architettura. Interverranno Linda Borean, direttrice del Dium, Fabio Vendruscolo, coordinatore corso di laurea magistrale in Archeologia e Culture dell’Antichità, e Daniele Morandi Bonacossi, docente di Archeologia e storia dell’arte del vicino oriente antico, Alessandro Gasparetto, direttore del Dipartimento DPIA, e Francesco Chinellato, direttore del Laboratorio Lateris.