Venerdì 8 novembre consegna dei diplomi della prima edizione e presentazione delle novità della II edizione 2019/20

Master Chief Financial Officer: presentazione della nuova edizione

Progetto Master unico nel Nordest per responsabili d’impresa e professionisti nelle aree dell’amministrazione, del controllo e della finanza

In ventitré, in maggioranza manager d’impresa e professionisti, hanno concluso la prima edizione del master di II livello “CFO – Chief Financial Officer. Competenze, strumenti, operatività tra cambiamento e complessità”, primo master universitario del Nordest indirizzato al territorio e finalizzato al governo delle imprese in contesti complessi e in rapido cambiamento.

Domani, venerdì 8 novembre alle 17 a palazzo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine, si terrà la cerimonia di chiusura della prima edizione del master, nonché la presentazione della nuova edizione del master di II livello e della prima edizione del master di I livello CFO, con il patrocinio di Confindustria Udine, degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pordenone, Treviso, Udine, e di alcune imprese e gruppi del Nordest.

«Il master CFO – sottolinea il direttore, Prof. Eugenio Comuzzi, del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche – mira a diventare un’arena sistematica per professionisti e consulenti d’azienda, responsabili e assistenti di funzione, direttori amministrativi e finanziari, imprenditori, imprese, laureati che intendono irrobustire e consolidare le proprie competenze. Un percorso di studi rivolto al territorio e dunque tagliato anche per le piccole e medie imprese, la micro-impresa, l’impresa dell’imprenditore e il consulente direzionale di supporto».

Per l’anno accademico 2019/20, oltre all’introduzione del percorso di I livello (master junior) aperto ai neolaureati che intendono acquisire competenze specialistiche fondamentali per un immediato inserimento in azienda, «le novità – evidenzia il Prof.  Comuzzi - riguardano una focalizzazione ancora più spinta sui metodi e sugli strumenti operativi per il governo delle aziende in contesti complessi e in rapido cambiamento e una maggiore apertura e un confronto sistematico tra diversi attori economici per favorire lo scambio di idee e di conoscenze, attraverso un corpo accademico a composizione mista, con rappresentati di imprese, istituzioni e professionisti».

Il master universitario CFO è focalizzato, in particolare, su strategia, controllo strategico e operativo d’impresa, valutazione economica d’azienda e di asset aziendali, bilancio d’impresa e di gruppo, investimenti e finanziamenti, tesoreria, finanza straordinaria e internazionale d’impresa, operazioni e problemi aziendali complessi, ristrutturazioni e risanamenti per governare le imprese in contesti complessi e in rapido cambiamento.

I percorsi di studio sono articolati su quattro livelli: executive standard (singoli moduli didattici, 68 ore di didattica frontale su argomenti specifici); executive personalizzato (68 ore di didattica frontale con composizione del percorso didattico in funzione delle specifiche esigenze); master senior (340 ore di didattica frontale, 200 ore di stage); master junior (300 ore di didattica frontale, 200 ore di stage).

Le iscrizioni vanno presentate entro giovedì 9 gennaio 2020; gli interessati possono beneficiare di sconti e tariffe agevolate fino al 25% qualora le iscrizioni vengano presentate entro giovedì 19 dicembre 2019. Per presentare domanda, i requisiti minimi sono il diploma di scuola secondaria superiore per i percorsi executive e la laurea per i percorsi senior e junior. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Master dell’Università di Udine, al numero 0432 556706 oppure consultare il sito all’indirizzo www.uniud.it/mastercfo.

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema