Appuntamento aperto alla popolazione mercoledì 22 settembre

Danni da fumo passivo: reale pericolo o falso problema?

Rischi da esposizione, patologie del cavo orale, prevenzione

            Chi vive a contatto con fumatori è involontariamente e suo malgrado costretto a respirare una miscela di inquinanti che va sotto il nome di fumo passivo o fumo di tabacco ambientale, che costituisce uno dei più diffusi e pericolosi fattori inquinanti dell’aria degli ambienti confinati e, quindi, un rischio sanitario significativo anche per i non fumatori. Sin dalla fine degli anni Venti gli studiosi intuirono che le neoplasie polmonari insorte in donne non fumatrici potevano essere causate dall’inalazione del fumo passivo di mariti fumatori. Nel 2002 l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) evidenzia come il fumo passivo causi neoplasie polmonari nell’uomo, classificandolo nel primo gruppo dei cancerogeni. Le ricerche eseguite negli ultimi 25 anni, infine, riportano che esiste una significativa associazione tra esposizione a fumo passivo e neoplasie polmonari in coniugi di fumatori. Sul tema, l’università di Udine, la facoltà di Medicina e chirurgia, il Policlinico universitario organizzano il corso Danni da fumo passivo: un reale pericolo o un falso problema, rivolto agli operatori di tutte le professioni del Policlinico universitario e dell’Azienda ospedaliera S. Maria della Misericordia di Udine, e aperto a tutta la popolazione interessata.
 
            «L’obiettivo – spiega Baraldo, direttore del corso e docente di Farmacologia all’università di Udine - è di informare la popolazione e il personale sui danni da fumo passivo, per migliorare la conoscenza dei danni da fumo di tabacco e dei modi più idonei per trattare il tabagismo, indirizzando la popolazione ad uno stile di vita più salutare». La domanda di iscrizione, obbligatoria esclusivamente per il personale dell’ospedale e del Policlinico, dovrà essere inviata entro venerdì 17 settembre all’attenzione di Antonella Tonnato, presso il Centro di formazione permanente del Policlinico universitario a gestione diretta di Udine. Per maggiori informazioni contattare il Centro allo 0432 559169, fax 0432 559892, e-mail Antonella.toninato@med.uniud.it. L’appuntamento è alle 13.30 di mercoledì 22 settembre nella sala anfiteatro al 4° piano del padiglione di ingresso dell’ospedale di Udine.
 
            Gli interventi tratteranno il fumo passivo in tutti i suoi aspetti, da quelli tossicologici alla capacità, geneticamente determinata, del nostro organismo di biotrasformare le sostanze chimiche presenti nel fumo del tabacco, dai rischi dell’esposizione in gravidanza e in età pediatrica fino ai possibili effetti sulla salute dell’adulto. «Inoltre – sottolinea Baraldo – verrà affondato il tema, ad oggi poco divulgato, del ruolo del fumo passivo nell’insorgenza di patologie del cavo orale». La giornata si concluderà con il tema relativo alla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro e agli aspetti socio-sanitari del rischio da fumo di tabacco.

Sullo stesso tema

Martedì 30 Maggio

Medici e infermieri friulani: il 20% fuma, ma ha voglia di smettere

Il 60% vorrebbe dire addio alla sigaretta

Martedì 30 Maggio

Medici e infermieri friulani: il 20% fuma, ma ha voglia di smettere

Il 60% vorrebbe dire addio alla sigaretta

Martedì 23 Maggio

Lotta al fumo: visite gratuite all'ambulatorio del Policlinico

Tre giornate di consulenza per chi vuole dire addio alla sigaretta