Opportunità da un cofinanziamento ministeriale a valere su risorse del Pnrr

Dottorati innovativi, 79 borse attivabili dall'Ateneo con le imprese

Manifestazioni di interesse inoltrabili dalle aziende entro l’8 maggio

79 borse finalizzate a sostenere dottorati innovativi nell’ambito delle imprese potranno essere attivate dall'Università di Udine grazie a un cofinanziamento ministeriale a valere su risorse del Pnrr (D.M. 117/2023). Con decreto rettorale è stato emanato l'avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzate alla presentazione di progetti di ricerca triennali basati su partenariati pubblico-privati. Le imprese hanno tempo fino all'8 maggio per inoltrare all'Ateneo le proprie proposte progettuali.

I dottorati di ricerca di cui i dipartimenti dell'Università hanno proposto l'istituzione/attivazione nell'a.a. 2023/2024 sono: Ingegneria industriale e dell’informazione; Scienze dell'ingegneria energetica e ambientale; Informatica e intelligenza artificiale; Scienze matematiche e fisiche; Scienze e biotecnologie agrarie; Scienze degli alimenti; Medicina molecolare; Scienze mediche cliniche e traslazionali; Accounting and Management; Storia dell'arte, cinema, media audiovisivi e musica; Studi linguistici e letterari; Diritto per l'innovazione nello spazio giuridico europeo. L'Università sta altresì aderendo a corsi di dottorato di interesse nazionale su diversi temi riferiti al Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Le proposte progettuali, tra i principali aspetti, dovranno avere una durata triennale (l'avvio coinciderà con l'inizio dei percorsi dottorali previsto per il 30 dicembre 2023); riguardare aree disciplinari e tematiche coerenti con i fabbisogni del Paese e orientate a soddisfare le esigenze di innovazione delle imprese; contribuire agli obiettivi climatici e digitali del Pnrr, nonché alla parità di genere e valorizzazione dei giovani; prevedere periodi di studio e ricerca sia in impresa, da un minimo di 6 a un massimo di 18 mesi (anche non continuativi), sia all'estero, per 6 mesi (anche non continuativi).

I costi per tre anni di borsa di dottorato ammontano a 70 mila euro, di cui 30 mila coperti dal finanziamento ministeriale. L'impresa interessata a sviluppare un proprio progetto dovrà garantire un cofinanziamento di almeno 40 mila euro (elevato ad almeno 50 mila per i dottorati di interesse nazionale) e un'organizzazione di mezzi e strutture coerente con gli obiettivi da perseguire.

Per candidarsi, le imprese dovranno sottoporre la propria manifestazione di interesse entro l’8 maggio, compilando e inviando tramite PEC – all’indirizzo email amce@postacert.uniud.it – il modulo allegato all’avviso e la proposta progettuale. Per maggiori informazioni su requisiti e modalità di candidatura e selezione cliccare qui.

«Il cofinanziamento del Ministero dell'Università e della ricerca destinato all'Ateneo nell’ambito del Pnrr – afferma Alessandro Trovarelli, delegato per la Ricerca – consentirà di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra l'Università e il tessuto imprenditoriale. I progetti permetteranno di intercettare gli obbiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e contribuire a rispondere ai fabbisogni di ricerca e innovazione delle imprese, favorendo anche l'ingresso di giovani ricercatori nelle stesse».

Venerdì 8 Marzo

Germania: opportunità di finanziamento della ricerca grazie alla Fondazione Alexander von Humboldt

Presentazione martedì 19 marzo, dalle 10, aula 1 di Palazzo Antonini

Lunedì 12 Febbraio