Infermieristica, a Mestre nuova sede per il corso di laurea
Gli uffici sono operativi in via Cecchini 5
Ricostruire un’immagine corretta e completa delle civiltà europee. Contribuire alla formazione di competenze nel campo della mediazione culturale con i paesi dell’Europa centrale e orientale fornendo strumenti utili alla comprensione della complessità connaturata alle radici culturali comuni. È quanto si propone il corso intensivo organizzato dall’Università di Udine “L’identità culturale europea nella tradizione e nella contemporaneità” (Ideuro), che si terrà nel capoluogo friulano dal 28 giugno all’11 luglio. All’iniziativa partecipano sei università di Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia e Ungheria. Dagli atenei di Parigi XII, Varsavia, Praga, Cluj-Napoca, Lubiana e Szegedi arriveranno una trentina studenti e venti docenti. Il corso è rivolto anche agli insegnanti delle scuole medie superiori, per i quali si configura come attività di perfezionamento o aggiornamento. Nelle lezioni e nei workshop interattivi si affronteranno temi di storia, letteratura, storia dell’arte, della musica e del teatro, del cinema, diritto e linguistica.
All’inaugurazione, lunedì 28 giugno, alle ore 9.00, nella sala Convegni di Palazzo Antonini, interverranno il prorettore Maria Amalia D’Aronco; il presidente della Provincia di Udine, Marzio Strassoldo, il console francese a Trieste e altre autorità diplomatiche. «L’idea di istituire il corso – spiega la coordinatrice Annalisa Cosentino, docente di Lingua e letteratura ceca all’ateneo friulano – nasce dal desiderio di favorire la riflessione sul significato di “unione” europea, per individuare le fondamenta di questo concetto nella storia e nella cultura. Tiene conto, dunque, del progetto di unificazione dell’Europa, ma non si ispira affatto a una concezione di uniformità».
Il programma dell’iniziativa prevede anche la proiezione del film “Il ritorno dell’idiota” di Saa Gedeon, martedì 6 luglio, alle ore 19; un incontro con lo scrittore Antonio Franchini, vincitore del premio Mondello 2003, con “Cronaca della fine” (Marsilio), giovedì 8 luglio, e un incontro con Moni Ovaia e gli organizzatori del Mittelfest, venerdì 9 luglio. I materiali didattici predisposti per il corso Ideuro, un volume e un Cd, saranno presentati il 24 settembre all’Università di Parigi XII Val de Marne di Créteil. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://web.uniud.it/general/frame/frameset_elenco_facolta.htm.