Progetto del laboratorio sui Nuovi media (Nume)

La percezione dei robot nei nativi digitali

Ricerca che coinvolge 250 studenti di due scuole secondarie di primo grado di Pordenone e Azzano Decimo

Come vengono percepiti i robot, in particolare quelli sociali, dalla nuova generazione dei nativi digitali? È la domanda alla base della nuova ricerca condotta dal laboratorio sui Nuovi media (Nume) dell’Università di Udine a Pordenone che coinvolgerà circa 250 studenti delle scuole secondarie di primo grado dell'Istituto comprensivo "Torre" del capoluogo della Destra Tagliamento e dell'Istituto comprensivo statale "Novella Cantarutti" di Azzano Decimo. 

Il robot sociale è un robot autonomo o semi-autonomo in grado di interagire e comunicare con le persone o con altri agenti fisici autonomi seguendo comportamenti sociali e regole legate al suo ruolo. 

Gli studenti saranno chiamati a rispondere a un questionario sui robot, a verificare il funzionamento di macchine semplici, a vedere come funziona un robot giocattolo e a capire il concetto di “sensore” e “attuatore”. Inoltre, potranno imparare i primi rudimenti di programmazione e ad assemblare e programmare un piccolo robot sociale e/o educativo. Oltre a osservare le capacita tecniche dei ragazzi, scopo della ricerca è anche quello di studiare come si sviluppa il processo di apprendimento dell’“imparare facendo” (learning by doing) e il processo di interazione e socializzazione tra gli studenti. 

Il progetto, di durata biennale, è sostenuto dal programma europeo Cost, che incentiva la cooperazione nei settori della scienza e della tecnica, e dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Lo studio coinvolge una trentina di studiosi di università e centri di ricerca europei, americani e asiatici. 

Il laboratorio Nume fa parte del dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’ateneo friulano. Al laboratorio fa riferimento un gruppo di ricerca coordinato da Leopoldina Fortunati e composto da Manuela Farinosi, Alan Mattiassi, Giovanni Ferrin, Nie Yao e Michele Viel. 

Nume studia, in particolare, le conseguenze sociali dei nuovi media, l’impatto degli smartphone sulla vita quotidiana, l’uso dei social network, l’influenza dei media digitali su scrittura e lettura, le forme di partecipazione politica, l’uso della robotica a livello educativo e l’analisi di percezioni, rappresentazioni sociali, atteggiamenti e comportamenti verso i robot sociali. 

Sullo stesso tema

Giovedì 3 Ottobre

Un robot-zaino per mappare le profondità dei laghi alpini

Anche l'Ateneo friulano nel team coordinato dall’Istituto di ingegneria del mare del Consiglio nazionale delle ricerche che ha concluso le attività preliminari di campionamento batimetrico di due laghi di alta montagna testando con successo una versione prototipale di un innovativo dispositivo robotico

Martedì 14 Febbraio

Fact checking, Data journalism, Podcast, Pinpoint: giornalismo e nuovi media

Dal 15 al 17 febbraio a Palazzo Antonini, con Gabriele Cruciata di Google News Initiative

Martedì 26 Novembre

Uno sguardo multidisciplinare sulle disabilità: workshop a Pordenone

Per operatori sanitari, educatori professionali, studenti universitari e cittadinanza