Incontro organizzato dal Centro interdipartimentale
di Medicina rigenerativa e Aoud

Morti improvvise nei giovani: cause, diagnosi, controlli preventivi

Seminario giovedì 11 aprile, alle 15, nell'aula anfiteatro
dell’Ospedale di Udine

La morte improvvisa nei giovani, che colpisce spesso atleti che non hanno mai presentato scompensi cardiovascolari, sarà il tema centrale del seminario su “Cardiomiopatia aritmogena e morte improvvisa” che si terrà giovedì 11 aprile, alle 15, nell’aula anfiteatro (padiglione 1) dell’Ospedale di Udine. A parlarne sarà il professor Gaetano Thiene dell’Università di Padova, esperto di fama internazionale su tale argomento.

L’incontro, aperto anche agli operatori del settore sanitario, oltre che a dottorandi e specializzandi, è organizzato dal Centro interdipartimentale di Medicina rigenerativa (Cime) dell’Università di Udine e dall’Azienda ospedaliero universitaria (Aoud) del capoluogo friulano nell’ambito della sesta edizione del ciclo di seminari sulle “Biotecnologie mediche”.

«Il seminario – spiega il professor Carlo Alberto Beltrami, direttore del Cime – oltre a presentare i risultati delle ricerche sulle cause della patologia cardiaca responsabile della morte improvvisa, illustrerà le metodiche che possono essere utilizzate per una efficace diagnostica dei soggetti a rischio, consentendo così di evitare una esposizione ai comuni fattori di rischio, in particolare l’attività sportiva agonistica».

Sullo stesso tema

Martedì 26 Maggio

Alla scoperta della professione di biotecnologo

Appuntamento online venerdì 29 maggio, dalle 15 alle 17

Martedì 9 Ottobre

Biotecnologie molecolari: sono otto i primi laureati magistrali

Il coordinatore del corso: «Tesi eccellenti dal punto di vista scientifico, sia per le metodologie applicate che per i risultati ottenuti»

Giovedì 20 Settembre

L’Istituto di Genomica Applicata di Udine apre i laboratori al pubblico per la Biotech Week 2018

Dal 24 al 26 settembre 2018 oltre 600 studenti parteciperanno ai giochi scientifici e conferenze dell’Istituto di Genomica Applicata di Udine