Segnali dal clima in Fvg: i cambiamenti climatici in Regione, i loro effetti e le azioni per affrontarli

Online l'edizione 2024 realizzata dal Gruppo di lavoro tecnico-scientifico clima Fvg, partecipato dall'Ateneo, istituito dalla Regione

È stata presentata nella sede della Regione a Trieste l’edizione 2024 di “Segnali dal clima in FVG”, la pubblicazione divulgativa realizzata dal Gruppo di lavoro tecnico-scientifico Clima FVG istituito dall’Amministrazione Regionale nel 2022 e coordinato da Arpa FVG. Questo prodotto, disponibile online sul sito web dell’Agenzia, si propone di far conoscere alla popolazione regionale – e a tutti i soggetti pubblici e privati interessati – i cambiamenti climatici, i loro effetti e le azioni che si possono intraprendere per affrontarli nella nostra regione.

Questa pubblicazione non è quindi un report sullo stato del clima in Friuli Venezia Giulia, bensì un segnale: di che cosa sta accadendo, di quanto sia importante prenderne coscienza ed agire, di come la società, la pubblica amministrazione e il mondo scientifico si stiano già attivando. Rappresenta quindi un ulteriore passo nel percorso virtuoso che l’Amministrazione regionale sta portando avanti per affrontare i cambiamenti climatici in Friuli Venezia Giulia.

“Segnali dal clima in FVG” si presenta come una “magazine”, ricco di immagini e con una veste grafica che invoglia alla lettura. Raccoglie più di 40 articoli di 67 autori che operano presso gli enti del Gruppo Clima FVG: Regione, Arpa FVG, Università di Trieste, Università di Udine, ICTP, OGS e CNR con i due istituti di Scienze Marine e Scienze Polari.

Con uno stile divulgativo, gli esperti dei diversi enti raccontano e spiegano al pubblico il frutto delle loro attività di analisi e di ricerca: le conoscenze sui cambiamenti climatici progrediscono infatti continuamente anche in Friuli Venezia Giulia e rappresentano un patrimonio che è importante mettere a disposizione di tutta la popolazione. Al contempo, la pubblicazione consente anche di collegare la dimensione locale con quella globale, attraverso alcuni articoli che allargano lo sguardo a ciò che accade su scala più ampia.

Il 2023 è stato il terzo anno più caldo mai registrato in Friuli Venezia Giulia: atmosfera e mare hanno raggiunto temperature per molti mesi superiori alla media ed eventi estremi di notevole intensità hanno colpito diverse aree della regione. Da qui comincia quest’anno il racconto dei segnali di cambiamento climatico che rileviamo nel nostro territorio e che si traducono in effetti diversificati sui diversi sistemi naturali e settori produttivi, chiamandoci ad “agire per il clima”. Esperti dei diversi campi – climatologi, geologi, oceanografi, biologi, agronomi, economisti, ingegneri, architetti, professionisti dell’ambiente, della pubblica amministrazione e della salute – della nostra Regione accompagnano il lettore in un percorso di conoscenza che parte dalle nostre montagne e si snoda seguendo idealmente il fluire delle acque attraverso la pianura, per arrivare alla laguna e al mare. Tornando sulla terraferma gli articoli esplorano gli effetti dei cambiamenti climatici su piante e animali, sia negli ecosistemi allo stato naturale che nel settore agricolo, analizzando i fenomeni e individuando soluzioni innovative per fronteggiarli. Nella nuova sezione “NOI E IL CLIMA”, si prendono in considerazione gli effetti che i cambiamenti climatici hanno anche sulla nostra sfera personale, dal punto di vista fisico, etico e psicologico. Anche questa edizione si conclude con alcuni esempi di azioni intraprese dagli enti pubblici, in primis la Regione, per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici in FVG.

In “Segnali dal clima FVG”, quindi, i cambiamenti in atto vengono collegati non soltanto ai loro effetti sull’ambiente e sulle attività umane, ma anche alle azioni e alle soluzioni che è possibile mettere in campo, sia per limitare il riscaldamento globale e i cambiamenti del clima, sia per ridurre gli impatti che ne conseguono.

“Segnali dal clima in FVG” è disponibile online

IL RUOLO DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

I contributi

L’Ateneo friulano ha contribuito al lavoro con 13 articoli di 22 autori di quattro dipartimenti: Scienze agroalimentari, ambientali e animali; Medicina; Politecnico di ingegneria e architettura; Scienze economiche e statistiche. I contributi spaziano nelle diverse sezioni e riguardano gli aspetti glaciologici e del dissesto idrologico e l’esame di soluzioni partecipative per lo sviluppo resiliente della montagna, la gestione ecosistemica dell’irrigazione, gli impatti dei cambiamenti climatici sui pronubi e le numerose attività sviluppate nell’ambito del Centro nazionale agritech e del Centro nazionale Biodiversità e, infine, gli aspetti emotivi associati a l’ecoansia climatica. L’attività s’inserisce nell’insieme delle iniziative sul tema dell’adattamento e della mitigazione dei cambiamenti climatici che vedrà, tra le altre cose, la proposta di una giornata d’inaugurazione del Future Energy Park il 21 Settembre presso l’Azienda agraria universitaria “Servadei”.

Gli autori Uniud

Oltre al rettore, Roberto Pinton, e al referente del gruppo di lavoro sui cambiamenti climatici in Friuli Venezia Giulia, Alessandro Peressotti, gli autori sono: Giorgio Alberti, Desiderato Annoscia, Ivana Bassi, Michele Canciani, Federico Cazorzi, Mirco Corazzin, Sara Cucchiaro, Gemini Delle Vedove, Emanuele De Paoli, Antonella Lodovici, Elisa Marrraccini, Francesco Nazzi, Gabriela Robles, Paolo Sivilotti, Mirco Sodini, Nicola Tomasi, Gabriella Vinci, Laura Zanin, del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali. Inoltre, Antonio Massarutto, Francesco Marangon e Paola Troiano del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche; Lorenzo Scalera del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura; Maria Da Re del Dipartimento di Medicina.  

IL GRUPPO CLIMA FVG

Il Gruppo di lavoro tecnico-scientifico Clima FVG, istituito dall’Amministrazione Regionale nel 2022, riunisce le eccellenze tecniche e scientifiche presenti in FVG in grado di fornire le conoscenze più aggiornate per affrontare i cambiamenti climatici sul nostro territorio. Coordinato da Arpa FVG, è composto da esperti di ICTP, OGS, CNR-ISMAR e CNR-ISP, delle Università di Udine e di Trieste e della Regione FVG: gli stessi che nel 2018 avevano elaborato il primo “Studio conoscitivo dei cambiamenti climatici e di alcuni loro impatti in Friuli Venezia Giulia”.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina web

Sullo stesso tema

Giovedì 21 Settembre

Cambiamenti climatici, in Indonesia formati 50 giovani

Nell'ambito di un progetto dedicato a Piero Angela e in cui è coinvolto Roberto Carniel, docente dell'Ateneo friulano

Martedì 5 Settembre

In cinquanta alla scoperta degli effetti climatici sulla vegetazione

Successo dell'escursione a Sauris organizzata dall'Ateneo nell'ambito della 5ª edizione di "Climbing for Climate"

Martedì 29 Agosto

Cambiamenti climatici, alla scoperta degli effetti sulla vegetazione alpina

Il 3 settembre escursione a Sauris organizzata dall'Università di Udine nell'ambito della 5ª edizione di "Climbing for Climate"