Stato di idratazione e di sofferenza delle foglie delle viti

Un progetto internazionale a cura del Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali

È in corso di svolgimento presso il Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali un progetto di ricerca sull’irrigazione della vite denominato Irrigate (2014-2016), finanziato dal Ministero degli affari Esteri italiano e dal Ministero dell'Industria di Israele.

Nell’ambito di questo progetto, presso il gruppo di ricerca in viticoltura del DISA, è stato elaborato un breve video per illustrare il fenomeno della ‘cavitazione’ della linfa nello xilema: in condizioni di siccità infatti la linfa di un vaso xilematico viene sottoposta a forte depressione e passa istantaneamente alla stato gassoso.

Tale fenomeno è denominato ‘cavitazione’ e costituisce una situazione di difficoltà della pianta. Per misurare l'intensità di tale fenomeno (e capire lo stato di idratazione o di sofferenza delle viti) è possibile effettuare alcune misure sulla foglia che vengono illustrate nel video.

Lunedì 6 Giugno

Dalla lana al fertilizzante, inaugurato il primo impianto di trasformazione in Italia

Collaborazione tra Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Ateneo e Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, sostenuta dalla Fondazione Friuli

Sabato 4 Giugno