Riconoscimento al giovane studioso impegnato nel progetto AdriAquaNet

Ricerca sulla Red Mark Syndrome nelle trote iridee, borsa di studio a Massimo Orioles

Dottorando nell’ambito del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali

Massimo Orioles giovane ricercatore che sta svolgendo un dottorato presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (DI4A) dell’Università di Udine è stato insignito di una borsa di studio per la ricerca in acquacoltura per completare uno studio sulla Red Mark Syndrome (RMS) nelle trote. 

La RMS è una malattia comune che affligge gli allevatori di trote iridee, tuttavia, il vero problema con questa malattia è che finora nessuno ha stabilito la sua eziologia, rendendo difficile determinare le opzioni di trattamento e prevenzione appropriate. Lo scopo del progetto è quello di identificare se la temperatura influisce sullo sviluppo della malattia. Poiché i pesci di solito subiscono variazioni di temperatura durante le fasi di crescita, i risultati potrebbero aiutare gli allevatori a decidere strategie diverse per combattere la malattia. 

Orioles aveva vinto il premio MSD Animal Health UK, che è stato istituito per il settore dell’acquacoltura per la prima volta l’anno scorso. Nel prossimo anno, il finanziamento aggiuntivo di MSD Animal Health UK consentirà al ricercatore di completare la fase finale del progetto che include l’esecuzione di importanti analisi, vitali per il progetto di ricerca ed estremamente costose. 

I primi risultati dello studio saranno presentati a settembre alla ventesima edizione della International Conference on Diseases of Fish and Shellfish (EAFP). Due pubblicazioni finali, che seguono le diverse fasi di questo progetto, saranno probabilmente pubblicate su riviste del settore dell’acquacoltura nel 2022.

Sullo stesso tema

Mercoledì 15 Giugno

Conferenza finale del progetto AdriAquaNet per migliorare l’acquacoltura sostenibile nell'Adriatico

Nell'aula Strassoldo, del polo economico-giuridico, con inizio alle 14

Venerdì 13 Maggio

Migliorare l’innovazione e la sostenibilità nell’ acquacoltura adriatica: Aquafarm 2022

Due workshop di formazione del progetto AdriAquaNet a Pordenone, mercoledì 25 maggio

Venerdì 6 Maggio

Miglioramento dell’innovazione e sulla sostenibilità nell’acquacoltura adriatica

Due eventi di formazione del progetto AdriAquaNet a Ostuni, il 6 e 7 maggio