Successo della sinergia tra Ateneo di Udine e Cro di Aviano

Dalla collaborazione è nato il portale croinforma.it

home-sito

Quando la ricerca scientifica nel campo dell’informatica si mette al servizio della medicina con lo scopo di ottenere risultati concreti che abbiano un impatto sociale importante nascono sinergie come quella tra l’Università di Udine e il CRO di Aviano.

La collaborazione tra il SASWEB Lab del Dipartimento di Scienze Matematiche Informatiche e Fisiche e la Biblioteca Scientifica e per i Pazienti del CRO di Aviano nasce all'interno di una convenzione di collaborazione per attività di ricerca con la responsabilità scientifica di Antonina Dattolo per l’Università di Udine.

È stato progettato e realizzato croinforma.it, una piattaforma web dedicata ai pazienti oncologici che contiene un glossario italiano di vocaboli medici di frequente uso nelle pubblicazioni divulgative in ambito oncologico. Il progetto, finanziato dal Ministero della Salute, è stato realizzato in collaborazione tra il CRO, il lab SASWEB dell’Ateneo e l'IRCCS di Reggio Emilia.

Il portale mette a disposizione in formato digitale opuscoli e depliant su argomenti inerenti alla ricerca, alla prevenzione e alla cura dei tumori creati dal personale del CRO di Aviano, ma anche un vocabolario di termini medico-scientifici con brevi definizioni per facilitare la comprensione del testo. L'utente può usufruire del vocabolario inserendo testi provenienti da altre fonti, riportando quindi il loro il contenuto nella sezione dedicata all'analisi testuale, e ricevendo un supporto alla comprensione.

“Uno degli aspetti più soddisfacenti del nostro lavoro – spiega la prof.ssa Dattolo, responsabile del coordinamento scientifico del progetto, direttrice del SASWEB Lab nonché delegata alla terza missione per il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche - è la restituzione dello studio e della ricerca scientifica al territorio attraverso azioni concrete che abbiano un impatto sociale. Il portale realizzato in questo progetto è un esempio di questo tipo”.

La collaborazione ha coinvolto Riccardo Spizzo, Nancy Michilin e Chiara Cipolat Mis della Biblioteca del Cro di Aviano e Marco Corbatto del SASWEB Lab.

“Questo progetto – conclude Dattolo – sottolinea l’importanza di fornire strumenti di consapevolezza a chi intraprende un percorso di cura.”

Nel portale l’informazione viene fornita mediante un linguaggio comprensibile, utilizzando termini di vocabolario di base della lingua italiana, nel solco del lungo percorso portato avanti dalla biblioteca del CRO nel campo dell'informazione graduale e comprensibile in ambito oncologico. Un percorso che si inserisce nella lunga storia nell'umanizzazione delle cure del CRO e rappresenta un modello a livello nazionale.