Impegnato il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali

Trasformazione della lana in fertilizzante, i risultati del progetto "Agrilana in pellet"

Lunedì 6 giugno, alle 15, all’Azienda agraria “Servadei” a Pagnacco. Collaborazione tra Ateneo di Udine, Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, start up Agrivello, sostenuta dalla Fondazione Friuli

I primi risultati del progetto “Agrilana in pellet”, con un innovativo impianto di trasformazione della lana in fertilizzante, saranno presentati lunedì 6 giugno, alle 15, nella sede di Pagnacco (via San Mauro 2) dell’Azienda agraria “Antonio Servadei” (Azia) dell’Università di Udine.

Il progetto è realizzato in collaborazione dal Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Di4a) dell’Ateneo udinese, dall’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc) e dalla start up Agrivello, con il sostegno della Fondazione Friuli.

L’iniziativa rientra nelle attività intraprese dai quattro partner a sostegno delle imprese locali per sviluppare e valorizzare la multifunzionalità dell’agricoltura sociale.

L’appuntamento, intitolato “One Welfare e agroecologia. Inaugurazione del progetto Agrivello”, sarà introdotto dal direttore dell’Azienda agraria “Servadei”, Piergiorgio Comuzzo.

Seguiranno i saluti del rettore, Roberto Pinton; del direttore generale dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc), Denis Caporale, e del presidente Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini.

Sarà poi la volta degli interventi dedicati a ricerca, sperimentazione e formazione nell’ambito dei progetti condivisi dai partner, coordinati dal direttore del Dipartimento, Edi Piasentier.

“Le esperienze interdisciplinari in ottica One Welfare e agricoltura sociale” è l’argomento della relazione del responsabile del Servizio professionale sociale Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli dell’Asufc, Adriana Bressan.

Su “L’avvio della formazione One Welfare: la Field School” parleranno il responsabile del Servizio delle professioni tecniche della prevenzione Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli dell’Asufc, Sandro Venturini, e la ricercatrice Lucia Piani, del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali, animali.

“Dal progetto di ricerca ‘Agrilana in pellet’ alla startup Agrivello” è invece il tema su cui interverranno il direttore dell’Area C Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche dell’Asufc, Andrea Peresson, e la responsabile della startup Agrivello, Chiara Spigarelli.

Seguirà la visita all’impianto di trasformazione della lana.

Venerdì 29 Marzo

L'ex commissario europeo Fischler ospite dell'ateneo friulano

Terrà una lezione pubblica sulle prospettive dell’agroalimentare friulano nel nuovo contesto globale

Lunedì 18 Settembre