Nuove ricerche dell’Ateneo friulano finanziate da Mur e Regione Fvg

Vivere in montagna, al via una campagna di indagini su giovani, mobilità e attrattività

Presentazione il 19 febbraio, alle 11.30, nella sede della Regione in via Sabbadini

Scorcio di un'area montana

In che modo la montagna regionale può risultare attrattiva per giovani e nuovi abitanti? Per rispondere a questa domanda l’Università di Udine ha intrapreso una campagna di mappature, interviste e questionari volta a esplorare in modo inedito gli stili di vita, le percezioni e le aspettative degli abitanti più giovani e di chi ha scelto di trasferirsi in montagna. Si vuole non solo comprendere in che modo i territori montani vengono vissuti e frequentati, ma anche elaborare idee e raccomandazioni per le politiche locali e regionali.

Obiettivi e modalità delle ricerche saranno presentati lunedì 19 febbraio, alle 11.30, a Udine, nella Sala Pasolini del Palazzo della Regione (via Sabbadini 31). Interverranno il rettore Roberto Pinton; il coordinatore delle indagini, Mauro Pascolini, geografo dell’Ateneo; l’assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche, Stefano Zannier; il sindaco di Dogna, Simone Peruzzi, in rappresentanza delle amministrazioni comunali coinvolte nelle ricerche: oltre a Dogna, Clauzetto, Enemonzo, Forgaria nel Friuli, Malborghetto-Valbruna, Preone. Saranno presenti anche i partner progettuali.

Questo percorso è inserito nel Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (Prin) “Le montagne dentro la montagna. Narrazioni, dinamiche e percorsi di sviluppo nella montagna italiana: nuove letture” (MIND), di cui è capofila l’Ateneo friulano. Il progetto, finanziato dal Ministero dell’università e della ricerca, vuole offrire nuove riflessioni per contribuire concretamente al dibattito sulla centralità/marginalità e attrattività dei territori montani nazionali con la partecipazione di sette università italiane.

A integrazione di questo lavoro di ricerca, rientra l’indagine, finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, “Partire o restare? La propensione dei giovani a vivere nella montagna friulana tra nuove e tradizionali competenze”, indirizzata agli studenti delle scuole superiori e agli universitari della montagna e della pedemontana regionale.

Sullo stesso tema

Lunedì 25 Agosto

Creare nuova imprenditorialità in montagna, iscrizioni aperte al master dell’Ateneo friulano

Si concentra sull’innovazione dei sistemi agrosilvopastorali delle “terre alte” del Friuli Venezia Giulia, previste 150 ore di tirocinio in aziende ed enti

Mercoledì 16 Luglio

Lo sport di e in montagna, nuovo corso della “Scuola della montagna”

A Barcis dal 15 al 20 settembre, iscrizioni entro il 29 luglio

Lunedì 14 Luglio

Patto per la montagna tra Università di Udine e Montagna Leader

Protocollo d’intesa rivolto in particolare ad attività di formazione, ricerca e sviluppo del territorio montano pordenonese, soprattutto verso i giovani