Workshop sui trattamenti superficiali antiusura

Presentate a Confindustria traiettorie di sviluppo per il metalmeccanico

Il Focus Technology Workshop sui “Trattamenti superficiali antiusura: traiettorie di sviluppo collaborativo per il settore della meccanica” ospitato a Confindustria Udine il 23 settembre, ha costituito un momento di confronto tra le aziende friulane che dispongono di impianti per il trattamento superficiale e quelle che usano lo stesso tipo di trattamenti, per discutere dei nuovi percorsi di ricerca, sviluppo e innovazione in questo settore. Obiettivo dell’incontro era favorire il trasferimento della conoscenza e dello sviluppo tecnologico dei trattamenti superficiali antiusura, permettendo la collaborazione tra le industrie della filiera metalmeccanica e i centri di ricerca.

All’incontro hanno partecipato Alessandra Sangoi, Vice presidente e delegato all’innovazione di Confindustria Udine, Eva Vessel del Centro per l’innovazione di AREA Science Park. Il prof. Lorenzo Fedrizzi, dell’Università di Udine, ha moderato gli interventi dei relatori Maria Lekka e Alex Lanzutti dell’Università di Udine, e Valeria Adriani di Matech.

Durante il workshop, che era il terzo promosso all’interno del progetto Innovation Network® portato avanti da Area Science Park, si è parlato delle interessanti soluzioni tecnologiche e delle molte possibili applicazioni dei trattamenti antiusura che sono oggi disponibili sul mercato. La domanda di componenti che possano durare nel tempo o che possano mantenere delle buone prestazioni continua a crescere. Esistono già, comunque, numerosi trattamenti superficiali di diverso tipo, chimico e fisico, e con molteplici funzioni: ad esempio, la tecnologia di deposizione a spruzzo HVOF, descritta dall’ing. Adriani, permette di potenziare (a un costo sostenibile) la resistenza di un substrato senza alterarne le caratteristiche meccaniche e strutturali.

Nell’ “elaborare una propria strategia di specializzazione intelligente indicando quali sono i settori che hanno maggiore potenzialità di sviluppo e verso i quali identificare delle traiettorie di investimento”, la Regione FVG ha collocato il settore metalmeccanico in una delle cinque strategie che beneficeranno dei finanziamenti previsti per la ricerca e innovazione.  Per la metalmeccanica gli investimenti saranno dedicati al settore dei materiali e dei trattamenti superficiali innovativi: le novità attese riguarderanno tecnologie di processo e tipologia di apporti. L’ing. Lekka ha inoltre anticipato che molte novità verranno dalle nanotecnologie in quanto la presenza di nano-particelle in una matrice metallica comporta l’affinamento della struttura: da ciò derivano rivestimenti più compatti e quindi maggiormente resistenti a usura e corrosione.

Mercoledì 11 Maggio

Paolo Mieli sul palco del Giovanni da Udine per la serata organizzata dal master EMBA

Venerdì 13 maggio, alle 19.30, per parlare di imprenditorialità, formazione, scenari internazionali

Lunedì 22 Giugno