16^ Fiera del Lavoro FVG organizzata da ALIg: doppio appuntamento il 19 novembre online, il 20 in presenza al Teatro Giovanni da Udine

Record di aziende partecipanti, oltre 70, per 490 posti di lavoro

La 16^ edizione della Fiera del Lavoro FVG si sdoppia e segna il record di aziende partecipanti: oltre 70 imprese pronte ad offrire 490 posti di lavoro.
Organizzata da ALig (Associazione dei Laureati in Ingegneria Gestionale), la Fiera del Lavoro si riconferma non solo l’evento più importante del nordest per l’incontro tra domanda e offerta occupazionale, ma anche il primo ad avvenire sia in modalità online, sia in presenza.

Doppio appuntamento: venerdì 19 novembre è la giornata riservata ai colloqui online, sabato 20 si torna in presenza con gli incontri one-to-one e i talk show in presenza al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
“L’anno scorso, in piena emergenza sanitaria, siamo riusciti a portare rapidamente l’intero evento online, garantendo migliaia di colloqui in un giorno con le 55 aziende partecipanti; - commenta Marco Sartor, Presidente di Alig – Quest’anno abbiamo deciso di tornare all’antico evento in presenza, ma al contempo di mantenere anche la modalità online, sia per venire incontro alle preferenze di alcune imprese sia perché la maggiore riservatezza offerta dalla soluzione online è apprezzata da candidati con profili più senior”.

Tra le imprese partecipanti c’è chi ha scelto la soluzione online, chi ha scelto la fiera in presenza a teatro e chi entrambe le modalità.

“Siamo davvero felici di poter riportare la Fiera del Lavoro a Teatro e di constatare la grande partecipazione delle aziende che non sono mai state così numerose, nemmeno prima della pandemia. – continua Sartor - Un importante segnale di ripresa per la nostra economia, ma anche un ulteriore riconoscimento per l’Università di Udine che si conferma uno dei primi dieci atenei in Italia quanto a sbocchi occupazionali dei propri laureati, grazie anche ad iniziative di sostegno all’occupazione come questa.”

Per la prima volta quest’anno partecipano alla Fiera del Lavoro FVG due colossi della consulenza strategica e finanziaria internazionale, Accenture e Deloitte, 435mila dipendenti nel mondo la prima, 286mila la seconda.

Come candidarsi

L’evento, partecipato e sostenuto dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, come sempre è gratuito per tutti i partecipanti.
Per quanto riguarda la fiera del lavoro online del 19 novembre, dalla giornata di oggi, venerdì 5 novembre, è possibile registrarsi sul sito www.alig.it e caricare il proprio curriculum, scegliendo un massimo di 10 aziende a cui inviare la propria candidatura. I colloqui verranno effettuati online a valle di una preselezione operata dalle aziende.

Per quanto riguarda la Fiera del Lavoro in presenza del 20 novembre, è disponibile sul sito ALIg un apposito form di registrazione. In questo caso i colloqui sono liberi e avranno accesso agli incontri tutte le persone registrate, senza alcuna preselezione.

Come scegliere le aziende alle quale candidarsi

Alle 16 di oggi, 5 novembre, Alig organizza una diretta sui propri canali social e su quelli di Uniud in cui ogni impresa partecipante avrà a disposizione 120 secondi per poter presentare quello che fa e i profili a cui è più interessata.

La diretta sarà salvata e resa disponibile sul canale Youtube di Alig per orientare studenti e laureati.

Il programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine sabato 20 novembre

Si inizia alle 12.30 nel foyer e nelle gallerie del teatro con incontri one to one tra aziende e candidati, con il servizio gratuito di correzione multilingua dei curriculum e con il servizio gratuito offerto da un fotografo professionista a disposizione per scattare la foto perfetta per il cv.

In programma: la lectio magitralis di Oscar Farinetti, un talk show e la consueta intervista degli studenti

Dopo i saluti delle istituzioni e la premiazione dell’ingegnere gestionale dell’anno, alle 17 Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, terrà sul palco una lectio magistralis. A seguire alle 18 il talk show moderato dal vicedirettore del TG5 Giuseppe De Filippi ospiterà quattro testimonianze che parleranno di resilienza nello sport e nel mondo aziendale.
La consueta intervista condotta dagli studenti porterà sul palco Rudy Zerbi, critico musicale, produttore discografico, conduttore radiofonico e televisivo.

Tutti i nomi delle aziende partecipanti

Accenture, Acciaierie Bertoli Safau, AKKA Italia, Aldi, Alfa Sistemi, ALI Energia, Asem, auxiell, Besser Vacuum, Biofarma Group, Bosch Freud, Boss Technologies, BRC Associati, Brovedani Group, Calligaris, Chiurlo, Civibank, Codognotto Group, Dal Ben, Danieli, DBA Group, De'Longhi Group, Decathlon, Deloitte, Electrolux Professional, Eurotech, Eurotel Gallerini Hotels, Fantoni, Fincantieri, Frag, Friul Intagli Industries, Friuli Innovazione, G.I. Indstrial Holding, Generali, Gesteco, GLP, Goriziane Holding, Idealservice, infoFactory, innov@ctors, Innovasoft, Intertek Italia, Lamitex, Leonardo, Levia, Lidl Italia, M.E.P. Macchine Elettroniche Piegatrici, M.M. Grigliati, Marelli Automotive Lighting, Méthode, Metinvest Trametal, Pietro Rosa TBM, Pittini, PMP Pro-Mec spa, PMP Industries group, Quin, Regione FVG, Roncadin, Savio Macchine Tessili, Servizi CGN, SMC Treviso, SMS Group, STI Engineering, Taghleef Industries, Tecnest, Tecnoinox, TT Italy, Umana, VDS Rail, Vistra, Vitec Imaging Solutions.

Domenica 29 Ottobre

19ª Fiera del Lavoro ALIg: 93 aziende, record storico, 1380 posti di lavoro

Il 10 e 11 novembre. Le multinazionali scelgono il Friuli Venezia Giulia. Sul palco del Giovanni da Udine Gabriele Salvatores

Venerdì 10 Febbraio