Due settimane alla St. John’s University per studiare “Intercultural management”

A New York per la prima volta un corso dell’Università di Udine

Sono 28 gli studenti arrivati nella Grande mela grazie a borse
di studio con il sostegno di Danieli, ABS, Fondazione Friuli e Alig. Anche una lezione speciale alle Nazioni Unite

A New York iniziativa senza precedenti per l’Università di Udine. La St. John’s University, storica università della Grande mela, ha avviato un corso di “Intercultural management” in collaborazione con l’ateneo friulano. Al corso sono stati ammessi 28 studenti del corso di Ingegneria gestionale del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, scelti per il loro eccellente rendimento accademico e per le spiccate capacità. Questi studenti avranno l’opportunità unica di immergersi per due settimane in un contesto internazionale di formazione. I 28 studenti selezionati tra quelli con la media più alta hanno vinto tutti una borsa di studio, coperta da fondi pubblici e privati, grazie al sostegno di partner prestigiosi come Danieli, ABS, Fondazione Friuli e Alig.

«Questo supporto – spiega il responsabile del corso, Marco Sartor, delegato dell’Ateneo al placement e ai rapporti con le imprese – garantisce che i migliori talenti possano partecipare a questa straordinaria esperienza senza barriere economiche».

È la prima volta nella storia dell’Ateneo friulano che un corso da sei crediti formativi viene erogato a New York e, sempre per la prima volta, gli studenti hanno l’opportunità di assistere a una lezione presso la sede delle Nazioni Unite. «La collaborazione tra l'Università di Udine e la St. John's University – sottolinea il professor Sartor – riflette l’impegno di entrambe le istituzioni nell’offrire programmi di alta qualità che preparano gli studenti a diventare leader nel mondo interculturale di oggi».

Il campus di New York, situato in una delle città più dinamiche e multiculturali del mondo, fornirà agli studenti un ambiente ideale per approfondire la loro comprensione delle sfide e delle opportunità della gestione interculturale.

«La partecipazione a questo corso rappresenta un’opportunità straordinaria per i nostri studenti di crescere sia professionalmente che personalmente – evidenzia Sartor –. Siamo estremamente orgogliosi di poter offrire loro questa esperienza intensiva volta ad accelerare il loro percorso di crescita».

Il programma prevede una combinazione di lezioni teoriche e workshop pratici. Questo approccio integrato è studiato per sviluppare competenze chiave nel management interculturale, quali la leadership, la comunicazione interculturale e la gestione del cambiamento in contesti globali.

«L'Università di Udine e la St. John's University si augurano – conclude Marco Sartor – che “Intercultural Management” possa diventare un modello di eccellenza per future collaborazioni accademiche e continuano a lavorare insieme per sviluppare future edizioni di questa esperienza».

Domenica 29 Ottobre

19ª Fiera del Lavoro ALIg: 93 aziende, record storico, 1380 posti di lavoro

Il 10 e 11 novembre. Le multinazionali scelgono il Friuli Venezia Giulia. Sul palco del Giovanni da Udine Gabriele Salvatores

Giovedì 5 Ottobre