Nel polo di via Prasecco, con il delegato per la sede, e rettore eletto, Angelo Montanari

A Pordenone l’Open day per gli studenti delle scuole superiori del territorio e del Veneto orientale

Il 9 maggio, dalle 9, visita al campus, approfondimenti sui corsi della sede e otto punti informativi dei dipartimenti

Venerdì 9 maggio, dalle 9, si terrà l’Open day della sede di Pordenone (via Prasecco 3/s) dell’Università di Udine. Porterà i saluti iniziali il delegato dell’Ateneo per la sede pordenonese, e rettore eletto, Angelo Montanari. Gli allievi delle scuole superiori del territorio e del Veneto orientale potranno visitare il campus e scoprire corsi di studio, strutture, servizi, aule e laboratori del polo della Destra Tagliamento. In primo piano i quattro corsi di laurea triennali pordenonesi: Banca e finanza, Infermieristica, Ingegneria industriale per l’energia e Tecnologie digitali e comunicazione per le industrie creative.

I ragazzi avranno soprattutto l’opportunità di confrontarsi con docenti, tutor e studenti universitari per approfondire contenuti formativi e caratteristiche dei corsi e le opportunità professionali future. Tra le quali i corsi di laurea magistrale in Banca e finanza e Comunicazione multimediale e tecnologie dell'informazione con sede a Pordenone. Non mancherà la spiegazione dei servizi agli studenti organizzati dall’Ateneo.

Sarà possibile approfondire i corsi anche grazie ai laboratori organizzati a partire dalle 11.30. In particolare: l’analisi dei mercati finanziari con piattaforma Bloomberg, le mini lezioni e i tour delle attività didattiche del corso di Tecnologie digitali e comunicazione per le industrie creative, il Laboratorio infermieristico e il Laboratorio di energetica, un esempio applicativo di efficienza e sostenibilità ambientale ed economica.

Dalle 12.30 si svolgerà il Girocampus grazie alla collaborazione con il Consorzio universitario di Pordenone.

Nel pomeriggio gli studenti potranno partecipare alle sessioni di “Tolc in Università”, attraverso regolare iscrizione sul sito del Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso (Cisia).

Inoltre, sarà possibile conoscere tutti i corsi di studio dell’Università grazie agli stand informativi degli otto dipartimenti dell’Ateneo. Complessivamente 84 corsi di cui 42 corsi di laurea, 39 di laurea magistrale e tre corsi di laurea magistrale a ciclo unico. E, in più, il percorso di eccellenza rappresentato dalla Scuola superiore universitaria “di Toppo Wassermann”.

Informazioni e iscrizioni alla pagina web www.uniud.it/opendays

Sullo stesso tema

Lunedì 7 Aprile

Open day delle lauree magistrali del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

Giovedì 10 aprile, dalle 14, a Palazzo Antonini

Venerdì 9 Agosto

È stabile la propensione a espatriare dei laureandi dell’Università di Udine

È del 35,6 per cento nel 2023, era 35,4 nel 2022, rispetto al 43,3 del 2018

Domenica 14 Luglio

Gorizia, porte aperte ai futuri studenti

Il 16 luglio, dalle 9.30, al polo di Santa Chiara