Al via la 2ª edizione di Hackatoo, la sfida creativa di Emporio Adv per gli studenti del master in Digital marketing
Sabato 17 maggio una giornata che connette mondo formativo e professionale
Un anno dopo la prima edizione, più precisamente sabato 17 maggio 2025, Emporio ADV riapre le porte della sua sede in vicolo Gorgo 8, nel cuore di Udine, per accogliere gli studenti del Master di I Livello in Digital Marketing – Università di Udine, in occasione di Hackatoo.
Hackatoo è la sfida creativa e strategica ispirata agli hackathon – “maratone” progettuali nell’ambito hardware e software – e nasce con l’obiettivo di far assaporare alle nuove leve del marketing digitale, un pitch d’agenzia del tutto simile a quelli reali.
Per gli studenti è un’occasione per uscire dal contesto di studio dell’università e “concedersi un assaggio” del mondo del lavoro, collaborando con un team di professionisti della comunicazione, con il supporto dei docenti e alla presenza di un cliente – partner tecnico dell’evento.
“Mostraci di che pasta sei fattoo” è il claim di questo secondo Hackatoo. Un messaggio coinvolgente e invitante, in cui si celano identità e settore di riferimento del brand protagonista della sfida.
Nelle parole della Direttrice del Master in Digital Marketing dell’Università degli Studi di Udine, Maria Chiarvesio: “Questo Master si caratterizza per una dimensione molto operativa, è nostro obiettivo offrire alle studentesse e agli studenti molteplici occasioni per praticare le conoscenze e le tecniche che apprendono in aula, confrontarsi e mettere in gioco le proprie competenze”.
Nel ruolo di partner tecnico: Roncadin, azienda con sede in Friuli Venezia Giulia, produttrice di pizze e snack surgelati apprezzati in tutto il mondo, che avrà l’onere e l’onore di proporre un brief appetibile ed engaging ai giovani partecipanti di Hackatoo.
“Coinvolgeremo i partecipanti in un progetto di comunicazione in cui potranno mettere in pratica la loro preparazione, sfoderando capacità di analisi e pensiero strategico, ma anche creatività e attitudine all’innovazione – spiega Dario Roncadin, amministratore delegato di Roncadin SpA SB – Tutte qualità che le nuove generazioni devono essere messe in condizione di poter esprimere, per crescere ma anche per far crescere le aziende di cui faranno parte e il sistema economico nel suo complesso. È per questo motivo che Roncadin da sempre investe nella collaborazione con le università e le agenzie di formazione, per valorizzare competenze e risorse preziose. Nonché per trattenerle nel nostro territorio: Hackatoo sarà infatti anche un importante momento d’incontro per far conoscere la realtà di Roncadin ai giovani che si preparano ad entrare nel mondo del lavoro”.
A fare da padrone di casa, il team di Emporio ADV capitanato da Enrico Accettola, imprenditore di prima generazione, che oltre 25 anni fa fondò un piccolo studio grafico, per trasformarlo in una realtà con clienti italiani e internazionali.
È proprio Enrico Accettola a dichiarare: “Emporio ADV è prima di tutto un modo di pensare, agire, di condividere idee e opportunità. Accogliere studentesse e studenti che provengono da diversi istituti della regione, per noi è una scelta mirata a creare un sistema di relazioni professionali e umane che apportano reali benefici ai più giovani, trasferendo cultura di impresa e creatività su tutto il territorio. Siamo orgogliosi della fiducia che le istituzioni ci accordano e della partecipazione sempre più attiva delle nuove generazioni, che in noi riconoscono un punto di riferimento per il presente, per un domani ricco di sfide e che auspichiamo sia di successo”.
Per scoprire in anteprima Hackatoo 2025 e sapere com’è andata la precedente edizione visitare la pagina web.