Fino al 7 luglio in ateneo

Al via l’edizione numero sei della International Summer School on Artificial Intelligence AI-DLDA 2023

Più di settanta gli iscritti tra dottorandi, ricercatori e professionisti del settore digitale dall'Italia e dall'estero

I partecipanti alla Summer School

Numeri importanti per l’”International Summer School on Artificial intelligence: from Deep Learning to Data Analytics AI-DLDA 2023”, la scuola estiva a tema intelligenza artificiale organizzata dall’Università di Udine, IP4FVG e Ditedi con la collaborazione di Area Science Park, del Digital Innovation Hub di Confindustria Udine, del Competence Center SMACT, di CVPL Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision e del Cluster COMET. Giunta quest’anno alla sua sesta edizione, la Summer School si terrà a Palazzo Antonini a Udine fino al 7 luglio.

Più di settanta gli iscritti che parteciperanno in presenza, tra dottorandi, ricercatori e professionisti del settore digitale provenienti dall’Italia e dall’estero: Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi ma anche Lituania, Ucraina e Corea del Sud sono le principali sedi Universitarie di provenienza dei ricercatori.

Come ogni anno, la docenza è affidata a professori di fama internazionale. Tra questi Martin Danelljan, rinomato docente presso l'ETH Zurich, specializzato nel tracciamento visivo e autore di rilevanti contributi di ricerca in questo campo, Björn Ommer, professore a Monaco di Baviera, dove dirige il gruppo di Computer Vision e Learning, e Nello Cristianini italiano di origini goriziane con cattedra all’Università di Bath, UK che è stato considerato uno tra gli scienziati più influenti dell’ultimo decennio nel campo dell’Intelligenza Artificiale e autore del libro "La Scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano".

Il comitato scientifico della scuola è composto dai professori Gian Luca Foresti e Christian Micheloni dell’Università di Udine e dalla prof.ssa Rita Cucchiara dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Le lezioni della Summer School sono strutturate in lecture mattutine, teoriche, e laboratori pomeridiani dal taglio più pratico e sperimentale. I temi trattati saranno quelli più caldi degli ultimi mesi nel campo dell’intelligenza artificiale: IA generativa, computer vision, reti neurali, large language models.

Non mancheranno i momenti di incontro tra il mondo accademico e quello industriale e professionale: occasioni di networking tra studenti e professionisti, durante l’intero arco delle lezioni ma soprattutto all’interno del panel di dibattito previsto per il tardo pomeriggio di mercoledì 5 luglio, a partire dalle 17.30, ospiti nella Torre di Confindustria Udine, in cui i partecipanti avranno modo di confrontarsi con tre mentor provenienti dal mondo accademico e industriale, su questioni tecniche ed etiche relative all'Intelligenza Artificiale e alla sua applicazione nel mondo del lavoro e nelle nuove frontiere della ricerca.

“Questa edizione della Summer School - affermano i direttori della scuola Gian Luca Foresti e Christian Micheloni - presenta argomenti di frontiera nel campo della ricerca nel settore dell’intelligenza artificiale spaziando dalle nuove tecniche generative e adversarial alle ben note tecniche discriminative, fornendo importanti contributi teorici e proponendo soluzioni avanzate in importanti contesti applicativi. Le tecniche presentate durante gli interventi degli esperti trovano applicazione in diversi settori quali la medicina, la cyber sicurezza, il manifatturiero, il terziario e l’ambito culturale. La caratteristica distintiva della scuola è l’ampia presenza di formazione laboratoriale”.

“Con questa iniziativa, arrivata ormai alla sesta edizione, - afferma Francesco Contin, project manager di Ditedi - sostenuta da IP4FVG e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, con il coinvolgimento del Dipartimento di Scienze Matematiche Informatiche e Fisiche dell’Università di Udine vogliamo ribadire il ruolo centrale di Udine e dell’intera regione nel campo dell’Intelligenza Artificiale applicata al mondo industriale. Ogni anno ospitiamo docenti e ricercatori da più parti del mondo e manager e tecnici provenienti da aziende digitali e manifatturiere, soprattutto locali, impegnati nello sviluppo e nell’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale. L’obiettivo è di creare un punto di contatto tra imprese e mondo della ricerca per favorire l’innovazione di prodotti e servizi e dei processi produttivi”.

Sullo stesso tema

Martedì 17 Giugno

L'Ateneo presente all’evento “Tempo d’Europa” a Venezia

Cinque studenti hanno portato un loro contributo sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per ridurre le perdite idriche

Venerdì 30 Maggio

Intelligenza artificiale e sfide sociali: stare al passo, affrontare i rischi, cogliere le opportunità

Il 31 maggio, alle 10, a Palazzo di Toppo Wassermann, seguirà la visita alla mostra interattiva “Supercharged by AI”

Venerdì 23 Maggio

L’intelligenza artificiale può influenzare la tecnica di respirazione degli utenti

Esperimento mai tentato prima condotto dal Laboratorio di Interazione persona-macchina dell’Università di Udine