Il primo appuntamento giovedì 12 maggio con Ugo Peressoni di Automotive Lighting

Al via Organizzazione, sfide e valori: ciclo di testimonianze aziendali 2022

Incontri rivolti agli studenti di Ingegneria Gestionale

«Giovedì 12 maggio nel polo scientifico dei Rizzi, riprenderà, dopo la pausa pandemica, il ciclo di testimonianze aziendali, inaugurato venti anni fa, con l’intervento-testimonianza di Gianpietro Benedetti, presidente del Gruppo Danieli e di Confindustria Udine, da sempre sensibile all’integrazione Università-imprese. L’iniziativa, quest’anno col titolo: “Organizzazione, sfide e valori”, è finalizzata a trasmettere agli studenti del corso di laurea in Ingegneria Gestionale, dell’Università di Udine, contenuti, prospettive ed esperienze di management, direttamente dalle leadership di primarie aziende del territorio friulano, offrendo agli studenti anche opportunità di relazione. L’evento mira a sviluppare, nei futuri ingegneri, competenze, modelli di organizzazione, per stimolarli ad affrontare le sfide imprenditoriali del nostro tempo, guidati da valori fondanti e abilità imprenditoriali». Con queste parole Stefano Tonchia, promotore e organizzatore dell’iniziativa fin dal suo avvio vent’anni fa, docente di “Organizzazione Aziendale e Lean Management” e di “Project Management” del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (DPIA), nell’ambito del corso di laurea in Ingegneria Gestionale all’ Università degli Studi di Udine, introduce l’edizione 2022. «Alla fine degli interventi, gli studenti – spiega Tonchia – avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con i relatori e con i responsabili delle risorse umane presenti all’evento».

Si comincia giovedì 12 maggio alle 11, (aula C7), con i saluti di Alessandro Gasparetto, direttore del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (Dpia) e la testimonianza di Ugo Peressoni, ex studente del corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell’Ateneo friulano, direttore dello stabilimento di Automotive Lighting di Tolmezzo e da poco diventato responsabile dell’organizzazione Lean a livello mondiale di Marelli. Automotive Lighting è un’azienda specializzata nel settore dell’illuminazione per autoveicoli, facente parte del gruppo Magneti Marelli, a sua volta di Calsonic Kansei.

Venerdì 20 maggio alle 11 (aula C 7) sarà la volta di Franco Alzetta, amministratore delegato della Rizzani De Eccher e Umberto De Eccher, dell’omonimo gruppo leader nel mondo delle costruzioni.

Mercoledì 25 maggio alle 14.30, (aula C9), Giuseppe Visentini, ex studente di Ingegneria Gestionale a Udine, direttore generale di Thermokey S.p.A., azienda fondata nel 1991, specializzata nella produzione di scambiatori di calore di varie tipologie e partner ideale di costruttori di macchine frigorifere nell’ambito del condizionamento dell’aria.

Giovedì 26 maggio alle 11 (aula Gamma 3) si svolgerà l’incontro con Andrea Zanetti, Lean & Operations Director della Cimolai Group, eccellenza internazionale del Friuli Venezia Giulia specializzata nella progettazione, costruzione e posa in opera di strutture metalliche.

Infine, venerdì 27 maggio alle 11, (aula Beta 1), concluderà il ciclo di testimonianze aziendali il Gruppo Danieli, attraverso la voce del suo Presidente Gianpietro Benedetti, assieme a Rolando Paolone amministratore delegato e a Michele Marinutti chief group controller.

Saranno presenti anche gli Uffici Risorse Umane delle aziende coinvolte, per consentire uno stretto rapporto con gli studenti anche da un punto di vista di opportunità di tesi, stage e sbocchi occupazionali: i seminari sono aperti a tutti gli studenti di Ingegneria dell’Università di Udine.

«L’iniziativa è una dimostrazione di concreta e fattiva integrazione tra mondo universitario ed aziende, di sinergie e fertilizzazioni reciproche» - afferma Stefano Tonchia - «non solo nella ricerca ma anche completando la formazione degli studenti ed offrendo loro ulteriori opportunità di relazioni, non da oggi ma appunto da tempo, con questo “piccolo anniversario” dei vent’anni che vogliamo vedere con ottimismo nonostante i momenti che viviamo».

Sullo stesso tema

Venerdì 24 Giugno

A Giuseppe Jogna la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria Gestionale

Cerimonia lunedì 27 giugno, alle 11, nell’aula Strassoldo

Venerdì 25 Febbraio

Le sfide del Supply Chain del futuro: De' Longhi si mette in gioco con i futuri ingegneri gestionali dell'ateneo udinese

Al centro del Laboratorio di Sistemi informativi aziendali le decisioni strategiche in ambito acquisti del gruppo internazionale con sede a Treviso

Martedì 15 Giugno

Marco Fantoni, imprenditore innovatore aperto al mondo

Nel 2002 fu insignito della laurea honoris causa in Ingegneria gestionale