Giovedì 17 febbraio alle 17 a palazzo Antonini a Udine

Amministrazione e gestione delle aziende sportive: l'ateneo inaugura il nuovo master

In collaborazione con il Coni Fvg, Federcalcio Lega Dilettanti e con il patrocinio di Udinese Calcio

L’Università di Udine, in collaborazione con il Coni Fvg, Federcalcio Lega Dilettanti Fvg e con il patrocinio di Udinese Calcio, inaugura giovedì 17 febbraio alle 17 a palazzo Antonini a Udine, il nuovo master in “Amministrazione e gestione delle aziende sportive”, ideato dal dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’ateneo.

La nuova offerta formativa punta a creare figure professionali qualificate e altamente specializzate nella gestione delle aziende e delle società sportive. “Il master – sottolinea Michela Mason, docente di Economia e gestione delle imprese e direttrice del master - si inserisce in un contesto regionale che, seppure di dimensioni ridotte, vanta club di assoluta eccellenza in ambito professionistico (Udinese, Pordenone calcio, Allianz Pallacanestro Trieste, Apu Udine) e uno degli indici di sportivi praticanti più alti rispetto alla popolazione. Molte realtà del settore hanno già compreso l’importanza di una formazione che copra tutti gli ambiti legati alla amministrazione delle aziende sportive”.

Il programma didattico abbraccerà diversi ambiti, dalla storia e l’etica dello sport alle strategie di gestione, dalla contrattualistica alla gestione dei bilanci, dal marketing alle leadership, dalle modalità di finanziamento alla gestione della sicurezza. Inoltre, non mancheranno gli interventi e i contributi di figure di spicco provenienti sia dall’ambito accademico che da quello aziendale.

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Marzo

I primi 16 manager di aziende sportive formati dall'Ateneo

Arrivano da cinque regioni: Fvg, Calabria, Lombardia, Umbria, Veneto

Mercoledì 8 Marzo

Primi diplomi del master che forma i futuri manager delle aziende sportive

Cerimonia di consegna venerdì 10 marzo, alle 15, allo stadio Friuli

Mercoledì 18 Gennaio

Economia circolare, ciclo integrato dei rifiuti: presentato il nuovo master interateneo

Coinvolte le Università di Udine e Trieste, in collaborazione con Regione, Comune e Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia, aziende del settore