Del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società
Cinque studentesse pronte per l'Università di Clermont Auvergne grazie al corso di laurea in Mediazione culturale
Parte il programma di doppio titolo italo-francese con l’Ateneo di Clermont-Ferrand
Alessandra Frazzetto, Sara Gallo, Ikram Harraoui, Isabella Polano ed Elin Pussini. Sono le prime cinque studentesse selezionate per accedere al percorso che porta al doppio titolo italo-francese del corso di laurea in Mediazione culturale. Il corso di studio del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società è stato attivato, infatti, proprio dall’anno accademico 2024–2025. Svolgeranno il loro secondo anno di università all’Università di Clermont Auvergne, a Clermont-Ferrand.
Il percorso in “Studi interculturali italo-francesi” permette di ottenere un doppio diploma di laurea triennale, valido sia in Italia che in Francia, senza la necessità di ulteriori pratiche per il riconoscimento dell’equipollenza.
«Si tratta un’importante iniziativa che rafforza i legami accademici dell’Università di Udine con la Francia – spiega la direttrice del dipartimento, Fabiana Fusco –. Questo programma di doppio diploma, in particolare, si pone come esempio concreto di collaborazione internazionale e dimostra l'importanza di offrire alle nuove generazioni strumenti per affrontare il mondo globale del lavoro e della ricerca».
La referente del percorso, Sara Vecchiato, docente di lingua francese, sottolinea che «oltre agli studi accademici, le studentesse potranno immergersi nella cultura francese, migliorare le proprie competenze linguistiche e acquisire esperienza professionale grazie a stage e attività lavorative all’estero».
Il coordinatore dei corsi di laurea in Lingue straniere e Mediazione culturale, Roberto Calabretto evidenzia il fatto che «si tratta di un’importante opportunità per le partecipanti perché le studentesse avranno l'opportunità di arricchire il proprio curriculum con un’esperienza internazionale di alto livello. Complimenti alle studentesse selezionate: sta per iniziare un viaggio ricco di opportunità!».