Da marzo a luglio cinque appuntamenti mensili

Come scrivere una tesi di laurea da 110 e lode

Incontri online di orientamento, per studenti dei corsi di laurea in Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

(Foto: Thought Catalog, Unsplash)
Come definire il progetto di tesi e come impostare l’elaborato? Quali criteri di scrittura adottare, come eseguire la ricerca bibliografica? Per affrontare al meglio la stesura della tesi di laurea e la ricerca bibliografica, è partita una nuova iniziativa di orientamento in itinere dei corsi di laurea in Relazioni pubbliche e in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni. Dopo un primo appuntamento lo scorso febbraio, il calendario prevede cinque incontri da marzo a luglio: i prossimi incontri si svolgeranno attraverso la piattaforma Microsoft Teams (istruzioni per l'accesso alla piattaforma)

Ogni mese sarà dedicato a una delle macroaree disciplinari caratterizzanti il corso di studi: scienze sociali e delle relazioni; economica e comunicazione d’impresa; storico-politologica; lingue e linguaggi.

Ai laureandi è consigliata la partecipazione con il docente della macroarea di interesse, registrandosi online, entro tre giorni prima dell’incontro. È possibile l’iscrizione a più incontri. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione. Per informazioni è possibile scrivere a tutor.cego@uniud.it.

Giovedì 26 marzo dalle 11.30 alle 13.30 per la macroarea economica e comunicazione d’impresa ci sarà il professor Luca Brusati. Lunedì 6 aprile dalle 12 alle 14 la professoressa Maddalena Del Bianco sarà presente per la macroarea storico-politologica. Giovedì 14 maggio dalle 15 alle 17 il professor Nicola Strizzolo rappresenterà la macroarea delle scienze sociali e delle relazioni. Venerdì 5 giugno dalle 10 alle 12 per la macroarea lingue e linguaggi ci sarà il professor Enrico Maso. Martedì 7 luglio dalle 14 alle 16 la professoressa Renata Kodilja relazionerà per la macroarea scienze sociali e delle relazioni.

Durante gli incontri i docenti forniranno indicazioni utili che spaziano dalla scelta del tema dell’elaborato alla definizione dell'argomento, dalla formulazione dell’ipotesi e della strutturazione del piano di lavoro alla stesura della tesi finale con la compilazione della bibliografia. Largo spazio verrà lasciato alle domande. In tutti gli incontri Grazia Puiatti, responsabile della biblioteca d’Ateneo a Gorizia, fornirà indicazioni su come effettuare le ricerche bibliografiche e sull’utilizzo del sistema Primo, strumento di ricerca sulle collezioni cartacee ed elettroniche.

Giovedì 24 Marzo

Al via lo Student Day, quattro giorni in presenza e online

Apertura venerdì 25 marzo, alle 9, al polo scientifico dei Rizzi. Presentazioni dei corsi di studio, della Scuola Superiore, degli sbocchi occupazionali, dei servizi e delle opportunità offerte dall’Ateneo

Mercoledì 23 Marzo