Per laureati, studenti, dottorandi del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche
Dieci aziende e oltre 100 opportunità professionali al Mercoledì del placement del 23 ottobre
Dalle 13.30 nell’area delle grandi aule del polo economico-giuridico. Con Agenzia delle entrate, Banca Finint, Comune di Udine, Copernico Sim, Ernst&Young, Giorgiutti e Di Barbara Associati, Pwc, Sanmarco Informatica, Umana
Amministrazione e controllo di gestione, gestione e amministrazione del personale, consulenza finanziaria, ambito tributario, quality performance, produzione e logistica, ambito bancario. Sono alcuni dei settori professionali richiesti dalle dieci aziende e enti che il 23 ottobre parteciperanno con un centinaio di posti di lavoro al Mercoledì del placement dell’Università di Udine. L’evento si terrà dalle 13.30 nell’area grandi aule del polo economico-giuridico dell’Ateneo (via Tomadini 30/a). Questa piccola fiera del lavoro è dedicata, in particolare, a laureati, studenti e dottorandi del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche. Dopo le presentazioni aziendali, i rappresentanti di imprese ed enti procederanno con i colloqui con i candidati che potranno consegnare i curriculum. L’agenzia Umana sarà a disposizione per consulenze personalizzate e terrà un seminario sull’identikit professionale su Linkedin. Le dieci realtà che saranno presenti sono: Agenzia delle entrate, Banca Finint, Comune di Udine, Copernico Sim, Ernst&Young, Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Udine, Giorgiutti e Di Barbara Associati, Pwc, Sanmarco Informatica, Umana (partner dell’Ateneo). Per maggiori informazioni contattare il Career center: 0432 556274 – 556394 (per le aziende) o via email
LE DICHIARAZIONI AZIENDALI
Agenzia delle entrate
«L’Agenzia delle entrate è un ente pubblico non economico che svolge le funzioni relative alla gestione, all’accertamento e al contenzioso dei tributi e, dal 2012, si occupa anche dei servizi catastali, cura la conservazione dei registri immobiliari e gestisce l'osservatorio del mercato immobiliare. La sua missione è quella di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali, sviluppando l’attività di assistenza ai contribuenti e impegnandosi nel recupero dell’evasione fiscale. Per il triennio 23-25 l’Agenzia ha programmato una massiccia campagna di assunzioni con l’obiettivo di acquisire personale altamente specializzato nelle materie attinenti alle attività istituzionali. Il profilo numericamente più richiesto è quello di funzionario amministrativo-tributario, per il quale è richiesta la laurea di tipo giuridico-economico».
Banca Finint
«Il Mercoledì del placement è un’occasione unica per gli studenti dell'Università di Udine di affacciarsi al mondo del lavoro – sottolinea Valentina Carlon, HR Generalist di Banca Finint –. Grazie, infatti, alla possibilità di incontrare, conoscere e presentarsi ai diversi referenti aziendali, gli studenti possono entrare in contatto con importanti informazioni su opportunità di lavoro concrete».
Comune di Udine
«Questi incontri sono importanti per favorire la conoscenza delle effettive possibilità di impiego presso la Pubblica amministrazione, soprattutto in questa fase di consistenti spinte all'innovazione e alla reingegnerizzazione dei processi di lavoro. La Pubblica amministrazione adesso, come il settore privato, è impiegata a garantire servizi di sempre maggiore qualità nei confronti della propria cittadinanza».
Copernico Sim
«Per noi è importante partecipare a questo evento perché le radici della società sono qui, a Udine. Crediamo che l’Università fornisca un’eccellente formazione a giovani talenti appassionati di economia e noi vogliamo offrire loro un percorso di crescita, con il quale possano affermarsi sul mercato come consulenti finanziari liberi e professionali».
Ernst&Young
«In Ernst&Young il nostro scopo è costruire un mondo del lavoro migliore – spiega Alessia Giglio, Senior Talent Attraction&Acquisition –. Le informazioni e i servizi che forniamo aiutano a creare valore a lungo termine per i clienti, le persone e la società, e a creare fiducia nei mercati dei capitali. Per questo riteniamo di primaria importanza incontrare e conoscere futuri potenziali colleghi che possano aiutarci a crescere ogni giorno di più».
Pwc
«PwC supporta da diversi anni iniziative come il Mercoledì del placement, in modo sinergico con il territorio, con l’obiettivo di contribuire nell’orientare i giovani nella scelta del loro futuro ruolo professionale. Ci impegniamo a trasformare le competenze di studentesse e studenti in modi nuovi e inaspettati per dare spazio a punti di vista sempre innovativi».
Sanmarco Informatica
«L’accurata selezione e il benessere dei dipendenti è un obiettivo strategico – spiega Renato Bardin, presidente di Sanmarco Informatica; il raggiungimento di questo obiettivo è il punto di partenza per raggiungere i traguardi più ambiziosi»
I PROFILI AZIENDALI
Le assunzioni all’Agenzia delle entrate avvengono mediante pubblico concorso. Il profilo più richiesto è quello di funzionario amministrativo-tributario, per il quale è richiesta la laurea di tipo giuridico-economico. Attività e competenze del profilo professionale sono indicate nei bandi di concorso. I requisiti di ammissione sono indicati nei bandi di concorso. Per il profilo funzionale di “funzionario” il titolo di studio richiesta è la laurea.
L’Agenzia delle entrate è un ente pubblico economico. Insieme alle altre agenzie fiscali svolge funzioni tecnico-operative al servizio del Ministero dell’economia e delle finanze sulla base di apposite convenzioni che ne regolano le modalità d’intervento (servizi, obiettivi e risorse). In particolare, svolge i servizi relativi all’amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei tributi e a seguito dell’accorpamento dell’Agenzia del territorio svolge anche i servizi catastali e geotopocartografici, cura la conservazione dei registri immobiliari e gestisce l'osservatorio del mercato immobiliare. A livello nazionale l’Agenzia ha oltre 33mila dipendenti, di cui 787 in Friuli Venezia Giulia (al 18/09/2024).
Il Gruppo Banca Finint propone cinque posizioni aperte. Sono richiesti: interesse per l’ambito bancario e finanziario, buone capacità di team working, ottima conoscenza del pacchetto Office, ottima conoscenza dell’inglese. Le aree di interesse sono: Investments, M&A and Strategy (dedicate alla ricerca, valutazione e negoziazione di opportunità di investimento); Monitoring, Data&Reporting (dedicate all’analisi qualitativa e quantitativa dei Portafogli di crediti in gestione al Gruppo); Real Estate&Leasing (dedicate alle analisi e alla gestione dei beni immobiliare/mobiliare oggetto tra gli altri di crediti secured o leasing); Operations (dedicate alla gestione di operazioni di cartolarizzazione e dei crediti, curando anche le connesse attività amministrative e contabili strettamente correlate).
Il Gruppo Banca Finint è una realtà finanziaria indipendente che da oltre 40 anni affianca imprese, imprenditori, famiglie, investitori e istituzioni finanziarie nella loro crescita grazie a un’offerta sinergica e integrata di prodotti, servizi e soluzioni di altissimo profilo. Attraverso le proprie società Banca Finint, Finint Private Bank, Finint Investments SGR e Finint Revalue, il Gruppo opera nei settori del Corporate & Investment Banking, del Private Banking e Wealth Management, degli investimenti alternativi (real assets e private assets) e del Non Performing Exposure (NPE). Il Gruppo occupa oggi 740 persone, presenti prevalentemente nelle sedi di Conegliano e Milano.
Comune di Udine
Il Comune di Udine conta più di 750 dipendenti impiegati in 17 dipartimenti dislocati sul territorio comunale. All'impiego nel Comune si accede tramite concorso pubblico per selezionare professionalità particolarmente qualificate. È inoltre possibile svolgere dei tirocini extracurriculari presso il Comune entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio universitario. Il Comune di Udine conta più di 750 dipendenti dislocati sul territorio comunale.
Copernico Sim propone posizioni aperte riguardanti mandato di agenzia a partita Iva. Seleziona aspiranti consulenti finanziari da inserire nel programma di formazione finalizzato alla collaborazione. candidati motivati, sia abilitati alla professione che aspiranti tali, pronti a diventare professionisti del settore finanziario. In particolare, seleziona: appassionati del mondo della finanza; persone empatiche, con predisposizione all’ascolto e alla relazione, con capacità organizzative e spirito imprenditoriale; professionisti che vedono nella consulenza finanziaria una missione per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi; candidati che ambiscono a una costante crescita personale e professionale
Copernico Sim è una Società di intermediazione mobiliare indipendente da gruppi bancari e assicurativi, specializzata nella consulenza finanziaria in materia di investimenti. Fondata nel 1999, abbiamo rapidamente ampliato la nostra presenza in tutta Italia, costruendo una reputazione solida basata su professionalità, trasparenza e libertà. Dal 2019, siamo quotati su Euronext di Borsa Italiana, traguardo rappresentativo della nostra volontà di crescita. Può contare su 18 dipendenti a Udine, 77 consulenti finanziari sul territorio nazionale e quattro agenti in Italia.
Propone oltre 100 posizioni aperte su tutto il territorio italiano. È richiesto un background economico–finanziario, un’ottima conoscenza dell’inglese, una buona conoscenza del pacchetto Office e interesse al lavoro di team.
Ernst&Young è una delle società “Big 4” della consulenza. Quello che caratterizza Ernst&Young rispetto alle altre aziende è la possibilità di trasformare il business e il modo di lavorare dei nostri clienti, che siano grandi multinazionali, piccole imprese o pubbliche amministrazioni. La cultura del lavoro di Ernst&Young si basa sulla fiducia, l’autonomia e il rispetto tra le persone ed è incentrata sul raggiungimento dei risultati attraverso una modalità di lavoro ibrida. Per Ernst&Young lavorano oltre 400mila persone a livello globale.
Giorgiutti e Di Barbara Associati
Fondato a Udine nel 1953 mette al servizio di oltre 700 clienti su tutto il territorio nazionale anni di esperienza maturata nel settore giuslavoristico e nel settore della gestione e amministrazione del personale. L’alta qualità professionale fornita ai propri clienti è assicurata da una lunga e consolidata esperienza nel campo del diritto del lavoro, del diritto sindacale e della legislazione sociale e previdenziale. Conta 41 dipendenti nella sede di Udine.
Pwc propone tre posizioni aperte. Principalmente studenti che frequentano il primo e il secondo anno magistrale, laureandi e neolaureati in economia, ingegneria o giurisprudenza. È richiesto un buon livello di inglese e soprattutto desideri e ambizioni uniche e alcune caratteristiche comuni: empatia da team worker, abilità di pensare fuori dagli schemi, sete di sapere per non smettere mai di imparare, passione per l’innovazione con cui realizzare soluzioni inedite, un approccio pragmatico e versatile per misurarsi con la complessità, motivazione per vedere in ogni traguardo il punto di partenza di una nuova avventura.
PwC trasforma le competenze in modi nuovi e inaspettati per dare spazio a punti di vista sempre innovativi e costruire una community diversificata in cui tutti si sentano accolti, visti e ascoltati. Pwc è un network internazionale presente in 151 paesi con un gruppo di oltre 364.000 professionisti che hanno l’obiettivo di creare fiducia per i propri clienti attraverso la costruzione di solide relazioni basate sull’integrità. In Italia Pwc conta su più di 8000 persone in 28 città. Affronta ogni sfida con passione e valori, usando le tecnologie più avanzate per raggiungere risultati sempre più integrati e per costruire un futuro sostenibile.
Sanmarco Informatica cerca project manager, area applicativa IT, per le seguenti aree di specializzazione: produzione e logistica; amministrazione e controllo di gestione; business intelligence e data science; quality performance; sviluppo software. La risorsa ideale ha competenze gestionali o tecniche e si occuperà di analisi tecnica e organizzativa, schedulazione di progetto, previsione del rischio e implementazione di nuove soluzioni tecniche e di processo, Sal e formazione al cliente.
Alle risorse che entrano a far parte di Sanmarco Informatica vengono richieste propensione all’analisi e alla revisione delle pratiche operative per migliorare l’efficienza dei processi e dei progetti, nonché apertura mentale, creatività, ottime capacità comunicative e relazionali e capacità di problem solving. Viene inoltre richiesta la disponibilità a trasferte, prevalentemente giornaliere e in Italia.
Le persone sono il cuore del successo di Sanmarco Informatica. Grazie al loro valore l’azienda, dagli anni ‘80 a oggi, è diventata, da piccola realtà, una delle più grandi realtà italiane. Nei team ci sono esperti di processo, ingegneri, cultori della bellezza, informatici e consulenti. Ognuno può crescere in un ambiente concreto, attraverso la formazione continua e percorsi di carriera personalizzati, indipendentemente dal livello di esperienza. L’ambizione di Sanmarco Informatica è sviluppare software insieme ai nostri clienti per riorganizzare l’azienda, diventando protagonisti della rivoluzione digitale. Può contare su oltre 650 dipendenti. Le sedi principali sono a Grisignano di Zocco e Vicenza. Ha filiali a Udine, Vimercate, Brescia, Asti, Reggio Emilia, Barletta. Il gruppo conta anche due aziende controllate in Toscana e numerosi partner su tutto il territorio nazionale.
Umana
Agenzia per il lavoro generalista, fra i principali player in Italia per i servizi HR. Conta 144 filiali sul territorio nazionale e 1400 persone dedicate ai servizi per il lavoro.