Il primo incontro riguarda le aree le aree umanistica, linguistica e giuridica

Dottorati di ricerca, presentazione dei corsi disponibili all'Ateneo

Il 14 maggio, alle 15, a Palazzo Antonini e il 16 maggio, alle 16, al polo dei Rizzi

Open PhD

Offrirà l’opportunità di conoscere i dottorati di ricerca dell’Ateneo friulano l’iniziativa “Open PhD”, con due incontri pomeridiani, aperti a tutti gli interessati, in programma a Udine il 14 e il 16 maggio, rispettivamente a Palazzo Antonini (via Petracco 8) e nella Biblioteca scientifica e tecnologica del polo dei Rizzi (via Fausto Schiavi 44).

Il 14 maggio, dalle 15, nella sala Gusmani saranno presentati i percorsi dottorali delle aree umanistica, linguistica e giuridica: Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica; Studi linguistici e letterari; Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo.

Giovedì 16, dalle 16, nell’aula M1 della Biblioteca, protagonisti saranno invece i dottorati di ricerca delle aree tecnico-scientifica, agroalimentare, medica: Ingegneria industriale e dell’informazione; Scienze dell’ingegneria energetica e ambientale; Informatica e intelligenza artificiale; Scienze matematiche e fisiche; Medicina molecolare; Scienze mediche cliniche e traslazionali; Scienze e biotecnologie agrarie; Scienze degli alimenti.

Il Dottorato di ricerca costituisce il terzo livello della formazione universitaria: segue la laurea triennale di primo livello e quella magistrale di secondo. Il percorso ha una durata minima di tre anni e fornisce le competenze necessarie per esercitare – presso università, enti pubblici o soggetti privati – attività di ricerca di alta qualificazione. Vi si accede superando l’esame di ammissione previsto nel relativo bando di concorso e per l’intera durata viene erogata una borsa di studio.

«In vista dell'imminente uscita dei bandi di Dottorato di ricerca, che comprenderanno anche i posti messi a disposizione dalle risorse PNRR – spiega Alessandro Trovarelli, delegato per la Ricerca dell'Università di Udine – riproponiamo anche quest’anno due momenti di illustrazione dei corsi di dottorato offerti nel nostro ateneo. Gli incontri sono aperti a tutti gli studenti delle lauree magistrali interessati ad un percorso di formazione triennale alla ricerca, su tematiche che rappresentano lo stato dell’arte nelle varie discipline. È un’opportunità per poter ascoltare le caratteristiche dei singoli corsi di dottorato direttamente dalla voce dei coordinatori dei collegi».

Nell'ambito degli 11 corsi attivati dall’Ateneo per l'anno accademico 2024/25 (40° ciclo), i posti di dottorato disponibili sono 86, 79 dei quali con borse di studio finanziate dall'Università, dalle sedi convenzionate e da altri soggetti pubblici e privati. La pubblicazione del bando ordinario per l'attribuzione è prevista entro il 14 maggio. Le domande per partecipare al concorso dovranno essere presentate entro le 14 del 20 giugno 2024. Per quanto concerne invece le risorse PNRR, il relativo bando uscirà indicativamente a metà luglio 2024.

Maggiori informazioni sui bandi attivi saranno disponibili attraverso questo link.

Giovedì 8 Febbraio

L’Ateneo premia sei giovani talenti della ricerca e dà il benvenuto a 115 nuovi dottorandi

Il rettore Pinton: «Formare i giovani alla ricerca è uno dei compiti fondamentali e ineludibili dell’università»

Mercoledì 7 Febbraio