Iniziativa formativa del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

Energie rinnovabili, fino al 9 settembre è possibile iscriversi alla Scuola dell’Ateneo

l corso si terrà dal 15 al 20 settembre

C’è tempo fino al 9 settembre, alle 12, per iscriversi all’undicesima edizione della Scuola di introduzione alle energie rinnovabili (Sier) dell’Università di Udine che si terrà dal 15 al 20 settembre. Il percorso formativo è rivolto a diplomati, laureati, tecnici e operatori del settore delle aziende.

La Scuola affronterà i numerosi aspetti delle fonti di energia rinnovabili e del loro sviluppo come risposta ai problemi climatici ed energetici. Sarà anche presentata una panoramica aggiornata sulle principali tecnologie rinnovabili commercialmente valide, arrivando a comprenderne il funzionamento e i vari passi che hanno portato alla loro ideazione e sviluppo. Inoltre, la scuola presenterà una rassegna dei mercati, dalla dimensione internazionale a quella locale.

Sono previste lezioni frontali, attività di laboratorio, testimonianze aziendali e visite a siti di interesse, per favorire un apprendimento pratico dei principi su cui si basano le energie rinnovabili. Nell’ultima giornata si terranno un seminario e una tavola rotonda su fusione e fissione nucleare.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura dell’Ateneo friulano. Collaborano l’Università e il Centro internazionale di fisica teorica (Ictp) “Abdus Salam” di Trieste, e l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn).

Sullo stesso tema

Domenica 14 Settembre

Energie rinnovabili, al via l’undicesima edizione della Scuola dell’Ateneo

Lunedì 15 settembre, alle 9, nell'auditorium della Biblioteca scientifica

Lunedì 23 Giugno

Energie rinnovabili, aperte le iscrizioni alla Scuola organizzata dall’Ateneo

Il corso si terrà dal 15 al 20 settembre, domande di partecipazione entro il 26 agosto

Giovedì 12 Settembre

Energie rinnovabili, al via la decima edizione della Scuola dell’Ateneo

Inaugurazione lunedì 16 settembre, alle 9, nell'auditorium della Biblioteca scientifica