Iniziativa organizzata con la Carinthia University of Applied Sciences
Imprenditorialità e sostenibilità, corso intensivo internazionale
Per gli studenti del corso di laurea magistrale in International marketing, management & organization assieme a colleghi di Austria, Lituania e Spagna
Imprenditorialità e sostenibilità. Sono i temi trattati nel corso intensivo internazionale “Seed Lab: Sustainable entrepreneurship” a cui hanno partecipato sei studenti della laurea magistrale in International marketing, management & organization (IMMO) del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Ateneo. Il percorso formativo, in presenza e online, è stato promosso dalla Carinthia University of Applied Sciences e rientra nei Blended intensive program (Bip) del programma europeo Erasmus+. Oltre trenta gli studenti coinvolti, provenienti, oltre che dall’Ateneo friulano, da Austria, Grecia, Lituania e Spagna.
«L’iniziativa – spiega il delegato all’internazionalizzazione del dipartimento, Giancarlo Lauto – ha offerto agli studenti uno stimolante ambiente interculturale che favorisce lo scambio di idee, approcci e competenze».
Gli studenti hanno lavorato alla progettazione di idee imprenditoriali che hanno preso spunto dai problemi di sostenibilità sociale e ambientale effettivamente affrontati dalle aziende partner del corso. Un percorso di apprendimento laboratoriale guidato da esperti di start-up, investitori e mentori coinvolti nell’iniziativa.
Nell’ultimo appuntamento, a Klagenfurt, è intervenuto Luka Filipovic, dottorando dell’Ateneo in “Accounting & management” e laureato con doppio titolo in “International marketing, management & organization”. Filipovic è membro del gruppo promotore del progetto Co2nvert, vincitore del premio internazionale Enactus nel 2022. L’incontro si concluso con la sfida dei “business pitch”. Si tratta di brevi presentazioni d’impatto con cui i vari gruppi hanno cercato di convincere la giuria di imprenditori ed esperti delle potenzialità e della fattibilità delle loro idee imprenditoriali. Questa fase ha visto classificarsi primo e secondo dei gruppi in cui erano presenti studenti dell’Università di Udine.
«È sempre una grande soddisfazione vedere con quanta facilità i nostri studenti riescano a integrarsi e quanto il loro contributo faccia la differenza, a detta dei colleghi e dei docenti, sintomo – sottolinea il professor Lauto – della proiezione internazionale del corso di studi in International marketing, management & organization».